Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Indagine sulla birra: “Troppe calorie, una pinta contiene 9 cucchiaini di zucchero”. Protesta la British Beer and Pub Association

06 Febbraio 2014
birrazucchero birrazucchero

Negli States i bevitori di birra si stanno convertendo al vino per questioni di calorie (per leggere l'articolo cliccare qui).

Oltre manica il Daily Mail, in un articolo, indica il quantitativo di zucchero presente nella birra. Una pinta di una real ale può arrivare a contenere fino a nove cucchiaini di zucchero. In proporzione un calice di vino ne contiene solo un quarto. Per l'Organizzazione Mondiale della Sanità l'uomo non dovrebbe consumare più di otto cucchiaini al giorno di zucchero, per le donne il limite scende a sei. Per dare la misura di quanto zucchero ci sia in alcune tipologie di birra, il giornale, mette questa a paragone con altre birre, alcolici o drink protagonisti degli aperitivi o del dopo cena come il gin tonic, vodka, red bull, coca cola, sambuca, amaretto, Bayles, Porto, sherry e Bacardi. Il Whisky, la vodka e il gin da soli sono quelli che hanno un basso livello di zucchero. Ma per esempio nel  gin tonic sale, arrivando a contenere 5 cucchiaini di zucchero. Il sidro irlandese raggiunge la real ale. Contiene otto cucchiaini e mezzo di zucchero.  Una pinta di Guinnes cinque cucchiaini, mentre una pinta di premium lager 3. In Inghilterra questo genere di bevande sono consumate nel quotidiano e spesso dopo l'aperitivo precedono anche la cena, un costume che però favorisce la diffusione delle malattie legate all'alcol che sono arrivate a costare al servizio sanitario 3,3 miliardi di stelline all'anno. 

Contro questa campagna che allerta sulle calorie di alcuni tipi di birra ha tuonato la British Beer and Pub Association. Riunisce più della metà dei pub inglesi, le più importanti industrie e rappresenta il 96% della birra prodotta nel Paese. L'associazione confuta questi dati, dichiarando che la maggior parte delle birre contiene invece meno di un cucchiaino di zucchero e che il contenuto di calorie è basso, tanto che una pinta di birra amara avrebbe meno calorie di una spremuta d' arancia. Ed esalta l'alto contenuto di vitamine e minerali eleggendo la birra bevanda ideale per condurre uno stile di vita sano.