Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Taormina sfida la crisi: più turisti nel 2013

19 Febbraio 2014
taorminateatrogreco taorminateatrogreco

E Taormina Arte anticipa la nuova stagione di eventi

Taormina chiude il 2013 con un + 6,52% di presenze turistiche, dato da 986.642 pernottamenti contro i 926.260 del 2012.

Sono i dati forniti dal Servizio Turistico Regionale di Taormina, diretto da Salvo Giuffrida. Un dato confortante, dunque, che testimonia un momento di ripresa in un periodo di crisi generale diffusa.

Il mercato straniero è cresciuto del 9,29% (819.534 presenze rispetto alle 749.839 del 2012), mentre il mercato italiano ha fatto registrare una flessione del 5,29% (167.108 presenze rispetto alle 176.440 del 2012) dell’incremento turistico.

C’è da soffermarsi anche sul turismo giornaliero, abbastanza presente, stimabile in circa duemilioni di persone, considerando che la funivia Taormina-Mazzarò ha trasportato oltre settecento mila persone, che il Teatro Antico ha avuto oltre un milione divisitatori (paganti e non) e che l’afflusso, legato alle manifestazioni culturali e di spettacolo, è stato pari a circacentocinquanta mila spettatori.

Taormina sfida la crisi dunque e con grinta e determinazione ilComitato Taormina Arte apre in anticipo la stagione degli eventi, nonostante i forti tagli al contributo regionale ridotto ai minimi termini: 690 mila euro.

“Negli ultimi tre anni, i contributi per Taormina Arte si sono ridotti del 75%. Eppure si dovrebbe andare in senso contrario considerando il trend dell’incremento turistico del 2013”, afferma Ninni Panzera, direttore Generale del Taormina Film Fest.

Quest’anno, al Comitato andrebbero seicentonovantamila euro contro il milione e duecento dello scorso anno e gli oltre due milioni di due anni fa. Non manca la promessa dell’assessore al turismo, Michela Stencheris, che insieme alla quinta commissione, si sta impegnando a portare il contributo a Taormina Arte sui livelli dello scorso anno. Nel frattempo, però Taormina reagisce. “Con grande sforzo e con la massima energia – spiega il direttore Panzera – apriamo in anticipo una stagione di eventi lunga e intensa, messa a punto grazie alla collaborazione con imprenditori privati e con il coinvolgimento di società esterne per la ricerca di sponsor”.

Il primo degli eventi previsto è il concerto di Laura Pausini, che ha annunciato su Facebook il suo arrivo per metà maggio al Teatro Antico.  Seguirà Gianni Morandi il 31 maggio, accompagnato da un’orchestra di ben quindici elementi, con la quale ripercorrerà la sua carriera densa di successi, presentando anche le canzoni del nuovo album Bisogna vivere.  

Dal 15 al 21 giugno ci sarà il Festival del Cinema, il 28 giugno I Nastri d’Argento, e poi ancora i concerti dell’estate al Teatro Antico e la lirica ad agosto con Cavalleria Rusticana e Tosca, diretti da Enrico Castiglione.

Confermata anche la presenza al Teatro Antico da parte di Fiorello, che ha annunciato in radio via smartphone in Fuori Programma il suo arrivo a Taormina. Le date saranno rese note a breve.

Francesca Landolina