Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Calici più grandi e aumentano i consumi di vino: la ricerca dell’università di Cambridge

15 Dicembre 2017
calici_vino calici_vino

Una domanda che sembra banale ha dato il via ad una ricerca condotta da un gruppo di ricercatori per il British Medical Journey.

Ma se il vino fosse versato su un bicchiere più piccolo se ne berrebbe di meno? Fino a 300 anni fa, infatti, il brindisi per Natale, ad esempio, si faceva con un bicchierino. Oggi si fa con un bicchiere. E i ricercatori dell’Università di Cambridge hanno scoperto come le dimensioni dei bicchieri sono aumentate di ben sette volte negli ultimi 300 anni, in particolare nell’ultimo ventennio, quando la capacità è passata da 66 millilitri nel 1700 a 449 millilitri nel 2017 con la conseguenza logica che oggi si beve di più. Così la ricerca ha analizzato 411 bicchieri di diversa provenienza (da musei a eBay) datati tra 1700 e 2017. “Il vino è una bevanda tipica delle nostre allegre notti natalizie, ma quando si tratta di vedere quanto beviamo le dimensioni del bicchiere di vino probabilmente contano – dice Teresa Marteau, direttrice dell’Unità di ricerca comportamentale e sanitaria dell’Università di Cambridge – Entra in gioco un meccanismo percettivo, la stessa quantità di vino in un bicchiere grande sembra di meno”.

Il consumo di alcolici, vino in particolare, è enormemente aumentato dagli anni ‘60, in Gran Bretagna per fattori tra cui il marketing, la maggiore disponibilità e facilità di accesso, i costi ridotti e alla portata di tutti. Uno dei motivi dell’aumento delle dimensioni dei bicchieri potrebbe essere che la domanda del mercato statunitense di “taglie” maggiori sia stata soddisfatta da un aumento delle dimensioni dei bicchieri realizzati in Inghilterra. Anche l’abolizione in Gran Bretagna della tassa sul vetro nel 1845 avrebbe contribuito a fare crescere le dimensioni dei bicchieri e nel frattempo si è sviluppato un mercato fiorente su diversi formati . Il consumo di vino in Gran Bretagna è aumentato di quasi 4 volte durante il periodo 1960-80, ed è quasi raddoppiato tra 1980-2004. Secondo gli esperti l’aumento delle dimensioni dei bicchieri riscontrato nella loro indagine ha contribuito non poco all’aumento dei consumi di alcolici, specie del vino. Oggi l’alcol è il 5° più grande fattore di rischio per morte prematura e disabilità nei paesi ricchi.

C.d.G.