Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Un calice unico per tutti i tipi di vino: il sogno dei winelover adesso è realtà

26 Giugno 2018
jancis_robinson jancis_robinson

Dei bicchieri speciali creati da Jancis Robinson, giornalista e Master of Wine. Per adesso, però, sono in vendita solo da Harrods

E' il sogno di ogni grande appassionato di vini: il calice perfetto per assaggiare tantissimi vini, diversi tra di loro, ma che sia in grado di esaltare caratteristiche e peculiarità di ognuno di loro. Un sogno? Una chimera? 

Beh, intanto Jancis Robinson giornalista e critica britannica (e anche Master if Wine), ha creato una linea di calici con il designer Richard Brendon. Della linea, che si chiama “1 collection”, fanno parte due decanter, una caraffa d'acqua, un bicchiere di acqua ed un solo calice di vino. L'idea è nata da una consapevolezza: “Il fatto che tutti i grandi appassionati di vino – spiega la Robinson – debbano convivere con la scelta, non sempre facile ed immediata, di abbinare il giusto bicchiere al vino. Il mercato spesso impone di comprare un calice per ogni tipo di vino, uno per le bollicine, uno per il bianco, uno per il rosso, uno per il Barolo, uno per il Brunello e via discorrendo. Io amo tutti i vini e per questo sentivo il bisogno di un bicchiere perfetto per ogni vino”. In vetro finissimo, permette la migliore ossigenazione possibile di una dose di vino e si trova in vendita in esclusiva da Harrods, insieme ad un decanter pensato per i vini più giovani e ad uno per i vini invecchiati. 

C.d.G.