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Scenari

Verdicchio come i Chablis o i Riesling alsaziani e tedeschi: “Puntare sulla longevità”

03 Settembre 2018
degustazione_verdicchio degustazione_verdicchio

“Sono molte le indicazioni positive della full-immersion enologica che si è chiusa a Jesi. La prima è che il Verdicchio si conferma straordinario attrattore per il territorio e per le altre denominazioni meno conosciute; la seconda è – a detta dei 32 esperti internazionali provenienti da 13 Paesi – che la strada delle qualità imboccata è quella giusta. Per lo stesso periodo del prossimo anno stiamo lavorando su un grande evento internazionale dedicato a un autoctono che da simbolo regionale si identifica sempre più tra i vini bandiera nazionali”. 

Lo ha detto, in chiusura di Collisioni Jesi, il direttore dell’Istituto marchigiano di tutela vini Alberto Mazzoni. L’evento business, organizzato dal consorzio marchigiano e dal direttore scientifico di Indigena, Ian D’Agata, è stato dedicato al 50° della Doc Verdicchio dei Castelli ma anche alle altre denominazioni dell’area (Verdicchio di Matelica, Lacrima di Morro d’Alba, Bianchello del Metauro, Colli Maceratesi e Serrapetrona). Per Ian D’Agata, senior editor di Vinous e direttore scientifico di Indigena, “il Verdicchio si conferma essere una delle migliori varietà bianche del mondo, che dà vini freschi e beverini ma soprattutto capaci di grande longevità, con prodotti che possono invecchiare tranquillamente 20 anni proprio come i Chablis, i Riesling alsaziani e tedeschi e altri grandi vitigni. E quella dell’invecchiamento è ora la specificità più importante da far conoscere all’estero, perchè in questo modo automaticamente e quasi senza fatica il Verdicchio diventerà un prodotto importantissimo per tutti i sommelier del mondo che vorranno questi vini anche per creare verticali in carta”.

A Collisioni Jesi, che si è chiusa con una degustazione storica “Old but gold”, ha partecipato un pacchetto di selezionatissimi stakeholder provenienti dai principali Paesi importatori di vino: Usa (6 operatori), Russia e Cina (4), Canada, Francia e Regno Unito (3), Giappone e Svezia (2), Belgio, Paesi Bassi, Polonia, Svizzera e Ungheria. Un’occasione anche per far conoscere a giornalisti e operatori del settore i luoghi simbolo del paese di Federico II, a partire dal concerto inaugurale con divagazioni leopardiane al Festival Pergolesi Spontini fino alle opere di Lorenzo Lotto della Pinacoteca civica e alla mostra sul Novecento quotidiano di Betto Tesei. Il vigneto Marche – con 20 denominazioni e 17.000 ettari complessivi di vigneto di cui 4.500 ristrutturati e rinnovati negli ultimi 10 anni – fattura annualmente circa 150 milioni di euro, con una crescita delle esportazioni di oltre il 50% nell’ultimo decennio. Circa 18 milioni le bottiglie di Verdicchio dei Castelli di Jesi prodotte ogni anno, per circa la metà destinate all’export. Con quello di Matelica, l’autoctono marchigiano è il vino bianco fermo più premiato dalle guide italiane negli ultimi 4 anni.

ELENCO AZIENDE PARTECIPANTI

  • Belisario
  • Bisci
  • Boccafosca
  • Bucci
  • Casalfarneto
  • Colognola
  • Colonnara
  • Coroncino
  • Crespaia
  • Fattoria Forano
  • Fattoria Nannì
  • Fazi Battaglia
  • Felici
  • Filodivino
  • Garofoli
  • Giovanni Giusti
  • La Staffa
  • Lucangeli Aymerich
  • Lucchetti
  • Marotti Campi
  • Moncaro
  • Montecappone
  • Pievalta
  • San Diego
  • Santa Barbara
  • Stefano Mancinelli
  • Tenuta dell'Ugolino
  • Terre di Serrapetrona
  • Tenuta di Tavignano
  • Tenute Pieralisi
  • Umani Ronchi
  • Vicari
  • Vignamato 

C.d.G.