Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Consorzi, il Mamertino si dà una smossa Nasce associazione di produttori Doc

07 Dicembre 2018
flora_gaglio flora_gaglio

Flora Mondello dell'azienda Gaglio è la presidente. Obiettivo: promozione e maggiore tutela per il Nocera, il vitigno più identitario


(Flora Mondello)

La Doc Mamertino si dà una smossa. E un gruppo di giovani imprenditori, alcuni di prima generazione, altri con più storia alle spalle, hanno dato vita ad un'associazione di produttori. 

È nata così l'Adm, l'associazione della Doc Mamertino, la denominazione che tocca 31 comuni della provincia di Messina, in prevalenza sulla costa tirrenica che guardano le Eolie. Nata quasi 15 anni fa la Doc non ha mai avuto un consorzio di produttori. Ora l'associazione vuole puntare a un vero consorzio di tutela con tanto di erga omnes per determinare criteri di produzione e lavorare alla promozione del vino magari ritoccando anche il disciplinare. Con un altro obiettivo: tutelare il Nocera, vitigno molto identitario di questa parte di Sicilia dando un giusto ruolo all'interno del disciplinare.

Presidente dell'associazione è stata nominata Flora Mondello della cantina Gaglio. Vice presidente è Carmelo Grasso, dell'omonima azienda di famiglia. Del direttivo ne fanno parte Maria Genovese dell'azienda Vigna Nica, Simone Paone (cantina Paone) e Ilenia Martino dell'azienda Antica Tindari. Del sodalizio ne fanno parte complessivamente circa una dozzina di aziende, tra cui Cambria e Vasari, tra quelle che da più tempo lavorano nel territorio. 

C.d.G.