Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Il colosso del lusso Lvmh acquista il brand dell’ospitalità Belmond per 3,2 miliardi di dollari

16 Dicembre 2018
timeo timeo

Tra gli alberghi, presi anche il Timeo e il Sant'Andrea di Taormina

Per la cifra mostruosa di 3,2 miliardi di dollari, il colosso del lusso Lvmh ha acquistato il brand dell’ospitalità Belmond, gruppo specializzato in alberghi e viaggi (via treno e nave) di altissima gamma. 

Il valore dell’operazione valorizza il gruppo quotato alla Borsa di New York per 3,2 miliardi di dollari. L’offerta preliminare è stata formalizzata al valore di 25 dollari per azione (quindi 2,6 miliardi cash), con un premio di sette dollari sul prezzo del titolo alla chiusura di giovedì 13 dicembre in Borsa. Era una notizia che si rincorreva dalla scorsa estate. Tra gli immobili di pregio nel nostro Paese ci sono l’hotel Cipriani di Venezia, il Caruso di Ravello, l’hotel Splendido di Portofino (quello a maggiore occupazione), Villa San Michele a Fiesole, il Timeo e il Sant'Andrea a Taormina. Lvmh, noto nel mondo come polo del lusso con in portafoglio marchi della moda quali Fendi e Louis Vuitton e il brand di champagne Dom Pérignon, si rafforza nel mondo dell’hotellerie. Lvmh già possiede gli hotel a marchio Bulgari (Milano, Londra, Bali, Beijing, Dubai e Shanghai) e la catena Cheval Blanc, una collezione di proprietà di lusso da Courchevel (la prima aperta nel 2006) alle Maldive e a Saint-Barthélemy. Possiede anche i treni Orient Express.

Il portafoglio del gruppo, nell’esercizio chiuso al 30 settembre ha realizzato ricavi di 572 milioni di dollari e un Ebitda di 140 milioni. L’operazione coglie di sorpresa il mondo dell’ospitalità, dove circolava la voce di un interesse per Belmond da parte di fondi sovrani mediorientali (in primis quello del Qatar), fondi sovrani asiatici e lo stesso gruppo immobiliare Blackstone.

C.d.G.