Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Novembre è il mese della cipolla: un piatto “a tema” nei ristoranti del Buon Ricordo

07 Novembre 2019
cipolla_buon_ricordo cipolla_buon_ricordo

di Maristella Vita

Novembre mese della cipolla? È la scelta dell’Unione Ristoranti Buon Ricordo i quali proporranno per questo intero mese piatti golosi e inusuali dove il famoso bulbo, quasi indispensabile in cucina, sarà il protagonista assoluto. 

Perciò non solo soffritti o ruoli da comprimaria, la cipolla diventerà per una volta la protagonista assoluta della tavola. Ma a questo punto è il caso di porsi un’altra domanda: Italia paese della cipolla? Forse. Infatti non c’è Regione che non abbia la sua cipolla tipica, diversa per sapore, colore, forma da tutte le altre: da quella rossa di Tropea alla bionda di Cureggio e Fontaneto, la bianca di Barletta o la dorata di Parma, la ramata di Milano, la rossa di Bassano… Le varietà più conosciute sono una ventina, cui vanno aggiunte quelle locali, altrettanto ineguagliabili e tipiche, anche se il più delle volte coltivate su areali ristretti e con piccolissime produzioni.

Gli chef dei Ristoranti del Buon Ricordo daranno quindi vita in questo novembre ad un’amichevole sfida per creare piatti che, dall’antipasto al dessert, possano declinare le molte virtù e versatilità di questa verdura povera e diffusissima, recuperando anche, se non soprattutto, ricette della tradizione regionale o reinterpretandole in modo contemporaneo. Prosegue così il percorso iniziato l’anno scorso dai Ristoranti del Buon Ricordo, di proposta di una grande kermesse autunnale dedicata ad uno dei prodotti dell’agricoltura italiana. Lo scorso anno fu protagonista la zucca, nel 2019 la cipolla. Il clou sarà raggiunto poi per la 4^ Settimana della Cucina Italiana nel mondo (18-24 Novembre 2019), attesissimo appuntamento che propone a livello internazionale sapori, valori e cultura dell’enogastronomia della penisola. Infine, come tradizione, a coloro i quali degusteranno il “ Menù della cipolla” sarà regalato un piatto dipinto a mano dagli artigiani delle Ceramiche Solimene di Vietri sul mare, su cui campeggerà una bella cipolla tratteggiata con lo stile naif che caratterizza, fin dal loro nascere nel 1964, i “piatti del Buon Ricordo”.