Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Accordo siglato: Ettore Nicoletto nuovo amministratore delegato di Bertani Domains

03 Febbraio 2020
Ettore Nicoletto Ettore Nicoletto


(Ettore Nicoletto)

di Emanuele Scarci

Ettore Nicoletto nuovo amministratore delegato di Bertani Domains. Emilio Pedron lascia l'azienda dopo 9 anni.

Come anticipato da Cronache di Gusto (leggi questo articolo>), il top manager, per 16 anni al vertice di Santa Margherita, approda alla corte della famiglia Angelini. Con un comunicato, Angelini Holding rende noto che nominerà nelle prossime settimane Ettore Nicoletto nuovo ceo di Bertani Domains. “Sono entusiasta di questo incarico che arriva portando con sé una nuova sfida – dichiara Ettore Nicoletto – Bertani Domains è un gruppo vinicolo di eccellenza con un grande potenziale sul quale mi concentrerò valorizzando l’esistente ed esplorando nuove direttrici di sviluppo. Sono felice di entrare a far parte del Gruppo Angelini, una grande realtà al centro di un importante percorso di crescita”.

“Siamo fiduciosi che Ettore Nicoletto sarà la persona giusta per affrontare le sfide di un mercato sempre più globale nel quale, grazie alla qualità dei prodotti Bertani Domains, vogliamo crescere raggiungendo una posizione sempre più di rilievo – commenta il presidente di Angelini Holding Francesco Angelini –. Siamo un gruppo multinazionale con una forte matrice italiana e anche per questo aspiriamo a portare il nostro made in Italy verso nuovi traguardi. La scelta del nuovo ceo, avvenuta con grande cura e attenzione, punta a questo risultato.”

Come traspare dalle dichiarazioni, la missione di Nicoletto è accelerare sullo sviluppo, esplorando nuove direttrici e collocare Bertani a un ruolo di primo piano a livello internazionale, più consono a un gruppo come Angelini. Pedron ha portando l’Amarone della scuderia Bertani tra i Top 100 vini italiani, ma negli ultimi anni la cantina era sostanzialmente ferma. Probabilmente Nicoletto ha scelto Bertani perché godrà di autonomia e perché l'azionista metterà a disposizione le risorse necessarie. Magari per replicare, con le sue peculiarità, il successo di Santa Margherita. Del resto anche il presidente Angelini sottolinea di aver scelto con attenzione Nicoletto per raggiungere nuovi e ambiziosi traguardi.