Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Barolo e Barbaresco volano a Los Angeles. Maxi-evento nei mitici Studios di Hollywood

04 Marzo 2022

Tornano le fiere e tornano anche i grandi eventi del vino.

Come il BBWO, ovvero il Barolo Barbaresco World Opening. I due vini più importanti delle Langhe voleranno a Los Angeles per ripetere quello che è stato fatto a New York nel febbraio di due anni fa. Il tutto è organizzato dal consorzio di tutela per presentare ai giornalisti e agli influencer della west coast le annate 2018 del Barolo e 2019 del Barbaresco.

Giovedì 28 aprile la cena di gala con i produttori presenti presso i mitici Paramount Studios di Hollywood dove nascono tantissimi film, un luogo mitico e ricco di suggestioni. La cena avrà come protagonista, accanto ai due rossi, la grande cucina tradizionale fatta di vitello tonnato, acciuga al verde, tajarin realizzati in diretta ed altro ancora. Classici intramontabili della cucina piemontese. Il tutto affidato a quattro cuciniere di lunga esperienza che avranno il loro quarto d’ora di gloria. “Due anni fa ad organizzare la cena di gala è stato Massimo Bottura, questa volta giochiamo la carta della cucina più tradizionale che ci sia, siamo convinti che sarà apprezzata dagli americani”, dice Matteo Ascheri, presidente del consorzio delle Langhe che guida la spedizione negli Stati Uniti.

Il giorno dopo, venerdì 29 aprile, la degustazione a cui parteciperanno i vini di circa 200 cantine, si terrà invece all’hotel Intercontinental. D’altra parte, ripete Ascheri, quello degli Usa è il primo mercato straniero per Barolo e Barbaresco e pertanto è un mercato che va coccolato in un momento in cui i numeri stanno dalla parte di questo consorzio che oggi produce con tutte le sue nove denominazioni 65 milioni di bottiglie e chiude un 2021 con un quindici per cento in più rispetto all’anno passato e 540 soci che gestiscono un territorio di oltre diecimila ettari. Aprile 2022 poi sarà il mese del ritorno al Vinitaly e, ai primissimi del mese, anche Grandi Langhe, l’evento rivolto al B2B italiano e non solo. Un’agenda fittissima, una primavera che profuma di ripartenza.

C.d.G.