Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Consorzio Chianti, per l’Ocm promozione un investimento da oltre 1,5 milioni di euro

24 Ottobre 2019
giovanni_busi_presidente_chianti giovanni_busi_presidente_chianti


(Giovanni Busi)

Il Consorzio Vino Chianti è pronto a investire 1,5 milioni di euro nella promozione della denominazione. 

Sono stati infatti assegnati dalla Regione i fondi per la promozione del vino toscano nel mondo, grazie alle risorse comunitarie della Ocm Vino per il 2019-20. “Aspettavamo questa notizia da tempo – commenta in una nota il presidente del consorzio Giovanni Busi – e siamo soddisfatti”. Il Consorzio Vino Chianti ha già programmato la sua attività di promozione estera per il 2020, e “ci siamo orientati in particolare verso Cina e Giappone dove prevediamo ci siano le miglior performance di sviluppo ma anche verso la Federazione Russa e l'area del sud est asiatico. Lavoreremo molto poi in Sud America, come in Brasile e Messico”. In totale, la Regione Toscana ha stanziato più di 11 milioni di euro per finanziare progetti mirati ad aumentare la competitività attraverso azioni di promozione e di pubblicità che evidenzino soprattutto gli elevati standard del prodotto in termini di qualità, ma anche di sicurezza alimentare e salvaguardia dell'ambiente. Sono stati finanziati anche partecipazioni a fiere e manifestazioni internazionali oltre che studi per valutare le azioni intraprese.

C.d.G.