Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Consorzio Etna Doc, eletto il nuovo cda Adesso si cerca l’intesa per il presidente

31 Luglio 2018
etna_3 etna_3

Nuova fase per il consorzio dell'Etna Doc. Ieri è stato eletto il nuovo cda a sette componenti così come deciso in una recente assemblea dei soci.

Gli eletti sono Alberto Aiello Graci, Antonio Benanti, Francesco Cambria di Cottanera, Seby Costanzo di Cantine di Nessuno, Federico Lombardo di Monte Iato di Cavanera-Firriato, Graziano Nicosia e Piero Portale di Masseria Setteporte, tutti appartenenti ad un'unica lista. Tra loro sette sarà eletto il presidente. Se ne parlerà nei prossimi giorni. Il nuovo cda è stato eletto all'unanimità dai soci presenti all'assemblea convocata presso la cantina Patria. Era presente circa il 70 per cento dei quasi 120 soci iscritti al consorzio. Seby Costanzo in una email mandata a tutti i soci ha già annunciato che il suo voto per il presidente andrà ad Antonio Benanti.

Dei cinque componenti del cda uscente tre non sono più presenti: Giuseppe Mannino di Tenuta dei Plachi, Marco Nicolosi Asmundo di Barone di Villagrande (che attualmente ricopre il ruolo di presidente della Strada dell'Etna Doc) e Franco Di Miceli di cantina Patria. La recente missione al Vinitaly con la partecipazione diretta e inedita delle cantine etnee e la conquista dell'erga omnes fanno parte del bilancio della presidenza Mannino e adesso toccherà consolidare e approfondire questi risultati e decidere le politiche volte alla tutela del territorio e del vino prodotto. Sono questi alcuni dei compiti che attendono la nuova governance del consorzio.

C.d.G.