Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Da Cesenatico a Milano: la famiglia Sassi sfida la crisi e apre un altro ristorante Giuliano

25 Febbraio 2021
Insegna Insegna

di Michele Pizzillo

C’è anche chi non si arrende o meglio, decide di attaccare e, appena capita l’opportunità giusta, allungare una mano a chi è in difficoltà.

Questa la mission di una famiglia romagnola, i Sassi, con ristorante a Cesenatico che nel 2017 hanno replicato a Milano per celebrare la tradizione culinaria della propria terra. A volere questa sorta di mission è Alessio Sassi, figlio della famosa chef Liliana Succi, che dopo un lungo apprendistato sotto l’ala protettrice di mamma Liliana, adesso ha il compito di portare avanti l’azienda di famiglia con l’audacia che spesso caratterizza i giovani tanto da mettere in campo una serie di iniziative per tenere i suoi locali al passo coi tempi. E, non è facile. Però, visto il successo della scommessa del 2017 con l’apertura del ristorante “Giuliano a Milano”, ai piedi di un famoso grattacielo, la Torre Velasca, a pochi passi del Duomo, Alessio è tranquillo. Anche perché a Cesenatico ha avviato il servizio delivery nello storico ristorante che si affaccia sul Porto Canale Leonardesco e rilevato dai genitori nel 1987, senza cambiare l’insegna.

Nel “difficilissimo” 2020, tra un lockdown e l’altro, Alessio ha aperto il Giuliano Fish Club, un locale giovane, dall’anima rock, ispirato ad un viaggio studio che ha fatto un po’ di anni fa negli Stati Uniti d’America. In questo locale musica e drink ricercati si sposano con i piatti tipici di un moderno fast food, però declinati al sapore di mare. Entrando al Fish Club, infatti, si viene immersi in un contesto urban, dove l’arte la fa da padrone grazie alle opere di Yuri Seravalli, personaggio noto nel mondo dei tatuatori locali, che, per queste opere si è ispirato ai pesci del Mare Adriatico. Il carattere e la tempra fanno parte delle caratteristiche tramandate in famiglia e Alessio investe sui suoi progetti, nonostante la situazione possa sembrargli avversa: “Se non giocassi in contropiede, verremmo messi in ginocchio anche noi da questa crisi globale. Stringiamo i denti oggi, per essere più forti domani” afferma il ristoratore romagnolo.

A favore di Alessio Sassi gioca anche il fatto che i ristoranti “Giuliano” sono gettonatissimi da molti personaggi dello Star System, come, tanto per fare qualche nome, Laura Pausini, la nutrizionista Evelina Flachi, Emanuela Folliero, Simona Ventura, Gerry Scotti, Raffaello Tonon. E, poi, il ristorante “Giuliano” è anche sinonimo di filantropia e di aiuto al prossimo. A Milano, per esempio, Alessio organizza spesso cene per raccogliere fondi poi girati a realtà come Lilt, Humanitas e City Angels. Mentre a Cesenatico, ogni settimana, dal ristorante sul Porto Canale partono le consegne a domicilio per persone in difficoltà. Con le sue iniziativa, il ristoratore romagnolo che insieme a mamma Liliana si divide tra Cesenatico e Milano, dimostra di far parte di quella giovane generazione di operatori attenti ai bisogni della società e in grado di lasciare esperienze davvero memorabili. Esperienze quanto mai positive in questo particolare momento difficile per tutti. E, poi, quando stai bene a tavola, le esperienze sono sempre positive. A questo ci pensa Liliana Succi con la sua cucina romagnola contemporanea che lascia spazi anche ad influenze di altre zone – frutto di ispirazioni di frequenti viaggio all’estero – come, per esempio, la taggiasca con il polpo e patate, il lime e il pepe Sichuan per la tartare di tonno con gelato vegano, il celebre vino francese Sauternes per la tartare di gamberi con riduzione appunto di Sauternes.

Ristorante Giuliano a Milano
Piazza Velasca, 4 – Milano
T. 02 72095238
Milano