Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Scenari
di Redazione

Annata «storica» per la Calabria vitivinicola con rese quantitative inferiori ma prospettive eccellenti per quanto riguarda la qualità.

Da Cirò Marina, punta di diamante del distretto enologico calabrese, dove la vendemmia per la produzione dei bianchi è già iniziata e dove sta per partire anche quella per i rossi, Nicodemo Librandi, ai vertici con il fratello Antonio dell'omonima casa vinicola, non nasconde la propria soddisfazione per le previsioni sulla vendemmia 2011. Dai 2,5 a 3 milioni di bottiglie prodotte annualmente, la famiglia Librandi, che è fatta di vignaioli da quattro generazioni, rappresenta, per volumi, la più grande azienda d'imbottigliamento della regione che esporta il 50% della propria produzione soprattutto in Germania, Stati Uniti, Svizzera e Giappone. Calabria enologica felix, dunque in un contesto di sud che avanza. In questo scorcio di estate 2011, se è vero che nella regione il trend complessivo rimanda a rese produttive leggermente più contenute rispetto all'anno passato evidenzia, al contrario, e questo farà la differenza, il dato legato alla migliore qualità del prodotto, dovunque con un buon grado zuccherino e una buona acidità. «Le nostre aspettative sono ottime - dice Nicodemo Librandi - e anche se per le uve raccolte si registra un -5% rispetto allo scorso anno c'è da registrare un livello qualitativo molto più alto con molti più profumi e molti più sapori. La primavera che è stata molto piovosa e il caldo degli ultimi mesi che, comunque, non ha raggiunto eccessi, sono stati evidentemente il miglior viatico per ottenere uve equilibrate e con più colore. Adesso, speriamo che le condizioni ottimali rimangano tali almeno per un'altra decina di giorni: al momento, infatti, in pianura le uve mantengono intatta la loro bellezza mentre in collina cominciano ad avvertirsi i primi segnali di una qualche sofferenza». Ma oltre ad avere il polso della situazione, la famiglia Librandi - che assieme ad altre quattro aziende d'imbottigliamento ha dato vita all' associazione «Euvite» (ne fanno parte anche Statti di Lamezia, Serracavallo di Cosenza Valle del Crati, Malaspina di Melito Porto Salvo Pellaro e Palizzi, e i Poderi Marini di San Demetrio Corone in rappresentanza di cinque diversi territori vinicoli della regione) - da qualche anno s'impegna anche sul fronte della divulgazione del patrimonio viticolo ed enologico calabrese. Nasce anche da questo intento il «Simposio sull'analisi sensoriale dell'uva e dei vini» che si svolgerà sabato 17 settembre a Cirò Marina e che vedrà a confronto esperti e docenti universitari. Nell'ambito della manifestazione verrà assegnato il premio al «Viticoltore d'eccellenza del Cirò». Un momento importante per sottolineare i progressi di un settore produttivo che, da alcuni anni a questa parte, sta facendo passi da gigante. A Cirò Marina e non solo.


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

GLI APPUNTAMENTI

LE RICETTE DEGLI CHEF

Maurizio Albarello
Trattoria Antica Torre
Barbaresco (Cn)

Stefano Mazzone

Grand Hotel Quisisana

Capri (Na)

2) Tortelli di cipolle al burro di acciughe e pecorino

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search