Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

E’ tedesco il nuovo “Ambasciatore dello Champagne”

14 Novembre 2017
ambasciatore_champagne ambasciatore_champagne

Un italiano ancora una volta sul podio


(Kristel Balcaen, Stefan Metzner e Pietro Palma – ph Ansa)

È il sommelier e formatore di Monaco di Baviera Stefan Metzner ad aggiudicarsi il dodicesimo trofeo degli Ambasciatori dello Champagne. Indetto dal Comité Champagne, la selezione “Ambasciatori dello Champagne” ha l'obiettivo di riconoscere e valorizzare l'attività di insegnamento sullo Champagne e individuare i migliori formatori a livello nazionale ed europeo.

Durante la finale, alla quale hanno preso parte nove finalisti in rappresentanza di Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Austria, Germania e Svizzera, Stefan Metzner ha convinto la giuria per la sua approfondita conoscenza dei vini di Champagne e la sua capacità pedagogica nel trasmetterla. Dopo il successo di Ingeborg Aug nel 2007, è la seconda volta che un candidato tedesco ottiene il titolo. Il titolo di Vice-Ambasciatore è andato alla candidata belga Kristel Balcaen, sommelier, scrittrice e formatrice di Gand, mentre al rappresentante italiano Pietro Palma, enotecario e formatore di Prato, è stato conferito il Premio Speciale.

Quello di Pietro Palma è il sesto podio europeo ottenuto dall'Italia, dopo il primo posto di Marco Chiesa nel 2010, il secondo posto di Chiara Giovoni nel 2012 e i tre terzi posti di Nicola Roni nel 2007, di Marco Anichini nel 2009 e di Bernardo Conticelli nel 2015. “Ambasciatori dello Champagne” è una selezione internazionale che premia le competenze formative dei professionisti del vino e che ha l'obiettivo di sottolineare l'importanza di un approccio pedagogico nella diffusione della cultura dello Champagne e delle qualità che lo rendono inimitabile. L'edizione di quest'anno ha visto i candidati confrontarsi sul tema del dégorgement e del dosage.

C.d.G.