Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Scenari
Alessandra Gritti

E' Alessandra Gritti la nuova presidente di Eataly.

La società fondata da Oscar farinetti, dunque, si prepara ad una grande serie di novità. La prima, appunto, con il cambio importante al vertice. La Gritti è la cofondatrice assieme a Giovani Tamburi di Tip, la piattaforma di investimenti nelle eccellenze del made Italy di cui è vicepresidente e amministratore delegato. La nomina riflette i recenti avvicendamenti al vertice della rete di negozi del food italiano. Andrea Guerra, aveva infatti lascato nel 2019 il ruolo di presidente operativo nel quadro di una successione nella famiglia del fondatore Oscar Farinetti che ha affidato la guida del gruppo al figlio Nicola, 35 anni, protagonista delle aperture negli Stati Uniti che ormai valgono il 50% dei ricavi con sette negozi Eataly e l’inaugurazione attesa a San José nella Silicon Valley. Guerra, ex presidente operativo di Eataly, dopo l’esperienza alla guida di Luxottica e a Palazzo Chigi con Matteo Renzi, è approdato ai vertici del colosso mondiale del lusso Lvmh. Per Gritti un incarico non facile visto che dovrà gestire la nuova mappa degli investimenti nello sviluppo, confermato anche dopo un anno che ha visto scendere i ricavi del 29,5% rispetto ai 500 milioni registrati nel 2019. Hanno pesato i lockdown in tutto il mondo, anche se l’apertura della parte “mercato” ha consentito di limitare la perdita di fatturato.

Ora Eataly riparte. E lo fa con lo sbarco a Londra dove aprirà il primo negozio britannico che sarà anche il più grande in Europa. "Eataly ha superato un momento complicato per i consumi ma ora apre a nuova fase di sviluppo che vedrà anche due nuove inaugurazioni. Una in Italia, a verona e l’altra a San Josè in California. Come Tip vogliamo fornire supporto e competenze alla famiglia in un momento che richiede una nuova sfida e molto coraggio", dice Alessandra Gritti al Corriere. Nel 2020 Eataly aveva approvato un aumento di capitale, anche da eseguirsi in due tranche. La prima, di 25 milioni, è stata eseguita e ha fornito le vitamine necessarie per non bloccare i piani. La seconda parte è da definire in funzione del fabbisogno per sostenere i piani del futuro. Il supporto è arrivato anche dalla Sace che ha fonito all’azienda un prestito garantito da cento milioni, anch’esso destinato alla crescita futura. Nicola Farinetti, amministratore delegato di Eataly, ha dichiarato sempre al Corriere: "Siamo molto felici di poter vedere ancor piu’ coinvolta nel gruppo Eataly, come presidente, una professionista stimata da tutti. La sua nuova carica conferma in pieno l’unità di intenti dei soci e rappresenta un ulteriore rafforzamento del gruppo per le sfide future".

C.d.G.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Michele Rizzo

Agorà ristorante di pesce

Rende (Cs)

3) Scampi dello Jonio, foie gras e castagne silane

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2021 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search