Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Ecco i 9 nuovi Ambasciatori del Vino Italiano in Cina

15 Settembre 2017
ambasciatori ambasciatori

Conclusi i corsi della Vinitaly International Academy a Pechino. E' la prima volta che un simile corso si tiene in Cina


(Ian D'Agata e Stevie Kim al centro con i nuovi Ambasciatori del vino italiano)

Sono 9 i nuovi ambasciatori del vino italiano formati, per la prima volta in Cina, dal corso della Vinitaly International Academy. 

Dopo una settimana di formazione seguita da un esame finale, la proclamazione per i nuovi ambasciatori. Si tratta di Heng Gui, educatore del vino a nord della Cina; Xiang Li, educatore del vino; Junjie Shi, educatore di vino; Daria Vereshchagina, direttore del ristorante LLC Mistral e sommelier capo presso Dom; Jun Wei, educatore del vino; Wei Xing, educatore del vino; Ning Yi, capo educatore alla AnnexWine & Spirit Consultants; Mi Zhu, responsabile acquisti vino Amazon Cina; Jia Liu, educatore del vino e blogger.

Il Corso di Certificazione di Via ha dato la possibilità, ai profesisonisti del settore di questa parte del mondo, di acquisire una conoscenza approfondita sul vasto tema delle uve e dei vini italiani. Cinque giorni di intense lezioni in aula e degustazioni di vino sono state condotte da Ian D'Agata, autore di Native Wine Grapes of Italy (vincitore del 2015 Louis Roederer International Wine Book come libro dell'anno). I candidati provenienti da tutta la Cina e dai paesi vicini hanno partecipato al corso per sfruttare questa opportunità di aumentare la loro comprensione del vino italiano. “Sono così onorato di aver preso questa classe e l'esame. Via è un corso molto speciale che sta costruendo un nuovo sistema di studio per il vino italiano. E' stato molto utile”, dice Ning Yi. “Ian è il migliore esperto di vino italiano al mondo, mi sento fortunato ad averlo avuto come docente di questo corso” dice Gengnan Yang. Ma aggiunge David Xing: “Non lasciatevi ingannare dal suo volto sempre sorridente. Agli esami è severissimo”. 

Alla fine del corso, grande festa per i 9 nuovi ambasciatori che raggiungono gli altri colleghi. Adesso in totale sono 107 Iwa, 7 dei quali sono esperti di vino italiano (IWEs), la più alta certificazione VIA. Il migliore della classe è stato Liu Jia, che ha ottenuto il voto più alto della classe. 

C.d.G.