Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Fine wine nel cuore di Londra

21 Agosto 2012
hed hed

 

Tremila e cinquecento vini e mille liquori nel cuore di Londra.

Una rosa ampissima di etichette e annate tra le più rare al mondo che include anche una delle dodici bottiglie in circolazione nel mondo di Penfolds Ampoules, il Cabernet Sauvignon del sud dell'Australia che costa 160 mila dollari. Ecco cosa è custodito nel cavò dell’ultima enoteca nata nella capitale inglese, inaugurata la scorsa settimana al civico 3-7 di Davies Street, a pochissimi passi dal ristorante icona tricolore Cipriani. Porta il nome di Hedonism Wine, lezioso ma sicuramente azzeccato se si pensa alle referenze della cantina. I fondatori sono il magnate della telefonia mobile russo Yevgeny Chichvarkin e Alistair Viner che per anni è stato buyer responsabile della sezione vini di Harrods.

L’obiettivo che sta a monte di questa boutique dedicata al meglio dell’enologia mondiale è uno solo e chiaro come dichiarato dai proprietari: “Diventare l’enoteca di riferimento nel panorama internazionale”. E non è un caso che sia nata proprio a Londra, la piazza d’Europa e forse del mondo dove si beve meglio, dove si trova la più grande e più importante offerta di vino.

Ogni dettaglio di questa lussuriosa struttura è stato pensato per preservare gli esemplari di vino che ha in esposizione nelle miglior condizioni attraverso un controllo della temperatura e dell’umidità degli ambienti e con l’impiego di luci che non emanano calore. A guidare e assistere la clientela che vuole immergersi tra i preziosissimi scaffali del wine shop c’è un team di sommelier, reclutati nei più prestigiosi ristoranti stellati Michelin. Sebbene possa apparire come un santuario per gli intenditori, l’Hedonism vuole aprirsi anche al pubblico dei curiosi e degli appassionati, offrendo uno spazio di degustazione dove potere assaggiare i vini prelevandoli dalle enomatic machine e con un’area per accogliere anche i bambini dei clienti.

Ecco alcune delle etichette in vendita all’Hedonism:
Taylor’s Vintage Port del 1945
Cheval Blanc del 1947
Bollinger Vieilles Vignes Francais  del 1989
Ornellaia – Tenuta dell’Ornellaia, Vendemmia d’Artista Imperial 2006
Petrus Imperial, etichetta firmata, del 1982
Mouton Rotschild Imperial del 2000
Château d'Yquem del 1937

Hedonism Wines
3-7 Davies st. W1k 3DD,
London, Uk
Tel. +44 (020) 72907870
drink@hedonism.co.uk

C.d.G.