Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Fish&Chips, non è detto che sia merluzzo

04 Aprile 2013
fishchip fishchip

Se quello che avete appena ordinato pensate sia il tipico Fish&Chips è molto probabile che non lo sia.

Il piatto tradizionale inglese, il più consumato nei tanti locali che si affacciano sui marciapiedi della capitale, nella maggior parte dei casi è un fake.

Così se dinnanzi ad un ragù oramai ci assale il dubbio se sia carne di manzo o di cavallo o di chissà quale altro animale, la certezza di stare per mangiare un buon trancio di merluzzo fritto accompagnato da patatine fritte non sarà più così salda come prima. Il 7% del pesce spacciato come merluzzo proviene dai mari del Vietnam. Da poche ore la Bbc ha dato quest’altra news ai consumatori inglesi. Ancora una volta riaffiora il problema della tutela dei consumatori, il loro diritto a sapere cosa gli viene servito nel piatto, o cosa acquistano. Ancora una volta il principio della tracciabilità viene minato.

A rivelare il crescente utilizzo di Pangasio al posto del merluzzo è la ricerca condotta dall’Università di Salford. Insieme a questa tanti altri studi si stanno conducendo per intercettare la vera identità delle materie prime di molti prodotti o specialità. Non solo in Inghilterra. Anche nel resto d’Europa. E infatti è emerso che tra un quarto e un terzo dei prodotti a base di pesce testati contiene altro da quanto indicato sull'etichetta. E anche oltreoceano, negli Usa, succede lo stesso. Per esempio, in tantissimi ristoranti della Grande Mela, quello servito nel piatto non è affatto quello proposto nel menu.

Bloccare, o quanto meno arginare, il fake, rintracciare la  provenienza del pesce, nonostante il dispiegamento di forze preposte al rilevamento di frodi, ancora è impresa ardua. Il traffico di container di pesce congelato è aumentato, arriva per lo più dalla Cina e sono specie sconosciute al mercato europeo. Si utilizza come piattaforma di smistamento non il porto ma l’aeroporto, in Europa il nodo centrale è quello di Francoforte.  

C.d.G.