Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Giovanni Rosso debutta a la “Place de Bordeaux” con il suo Etna Rosso 2018

17 Maggio 2021
Terroir_Etna_Rosso Terroir_Etna_Rosso

Per la prima volta nella storia l’Etna Rosso di Giovanni Rosso fa il suo ingresso sur La Place de Bordeaux, nel cuore pulsante del mercato internazionale dei vini di alta qualità.

Sarà l’edizione limitata di Giovanni Rosso, l’annata 2018, a rappresentare nel mondo la denominazione autoctona siciliana attraverso un accordo con cinque dei più rinomati négociants internazionali: Joanne, Diva, Barriere Frères, Louis Vialard e Ld. La Place de Bordeaux e i suoi broker rappresentano l’hub di vendita più prestigioso al mondo per la vendita del vino sui mercati internazionali, un circolo commerciale virtuale esclusivo dove vengono trattati soltanto i più grandi vini del mondo. Storicamente validato come uno dei migliori network di vendita di vino integrata, Bordeaux offre un percorso esclusivo e unico al mondo verso i mercati globali che permetterà al marchio Giovanni Rosso di affermarsi sempre di più all’estero. Il négoce selezionato avrà accesso a circa 18.500 bottiglie al prezzo di vendita di 35 euro l’una. Davide Rosso – proprietario ed enologo, commenta: “Siamo estremamente felici di essere rappresentati in questo momento storico da alcuni dei négociants più rinomati del mondo, un obiettivo che perseguito da molto tempo. Sappiamo che la stessa cura e l’attenzione ai dettagli che ci contraddistingue è condivisa dai nostri partner négociants. Siamo molto entusiasti di questo prossimo passo sulla scena globale”.

Etna Rosso 2018 è ottenuto da uve di Nerello Mascalese e piccole quantità di ulteriori vitigni autoctoni locali della stessa Doc. Si presenta di colore rubino brillante, con profumo delicato e fruttato con sentori di amarena e lampone, glicine, rosmarino e bignè. Il gusto regala morbidezza, sapidità e freschezza con tannini leggeri ed equilibrio eccellente. La proprietà Giovanni Rosso è stata acquisita nel Maggio del 2016 e si trova a Castiglione di Sicilia, a pochi chilometri dal famoso Passopisciaro ai piedi del Montedolce, il maggiore cratere estinto del vulcano Etna. Non a caso questa specifica zona ospita la maggior parte delle migliori cantine legate alla denominazione Etna Doc.  Il microclima qui è assolutamente unico, il suolo è composto da sabbia lavica e l’altitudine media è di 750 metri sopra il livello del mare. La famiglia di Giovanni Rosso da un secolo interpreta i valori più alti delle Langhe e dei produttori di Barolo con vini eleganti e aristocratici, perfetta espressione del territorio. Quella di Giovanni Rosso è una storia nata tra le vigne, dalla passione per la terra e per il vino di Tommaso Canale e la moglie Ester che nel 1920 acquisiscono alcuni dei vigneti più belli di Serralunga d’Alba. Generazione dopo generazione, la famiglia ha portato avanti gli stessi valori e saperi, la cura e la precisione nel lavoro dalla vigna alla cantina, diventando emblema della produzione di Barolo nel mondo. Un patrimonio, quello di cru come Cerretta o La Serra, che ha permesso all’azienda di evolversi interpretando in maniera sempre nuova e fedele il territorio e le sue qualità e diventando così un vero e proprio pezzo di storia. Vini eleganti ed aristocratici che grazie alle intuizioni prima di Giovanni Rosso e della moglie Ester Canale, poi del figlio Davide Rosso, oggi sono un fedele ritratto dei cru centenari della famiglia. Prima fra tutti Vigna Rionda, un vigneto magico che racchiude la storia della famiglia Rosso per vini di inestimabile valore, sincera espressione del terroir di Serralunga.

C.d.G.