Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Glass a Roma, cercasi sous chef

06 Dicembre 2013
Cristina_Bowerman-11 Cristina_Bowerman-11


Cristina Bowerman

Dopo sette anni passati al fianco di Cristina Bowerman, Tim Lane lascia il Glass e ritorna in America.

Il sous chef del celebre ristorante una stella Michelin nel cuore di Trastevere, a Roma, sceglie gli affetti e fa ritorno nella sua terra d’origine. Un ritorno obbligato per ragioni familiari.


Cristina Bowerman con Tim Lane

“Momenti come questo, dal punto di vista emotivo, possono essere traumatici – dice la Bowerman – ma so che non perderò i contatti con Tim che per me è come un fratello e sono certa che ci rivedremo ancora”. Un rapporto che va oltre quello professionale, quello tra la Bowerman e Lane, arrivato in Italia a ventitrè anni al seguito della chef, “senza conoscere una parola di italiano – racconta Cristina -. Per sette anni ha abitato a casa mia, in un appartamentino sistemato apposta per lui e tra noi si è creato un rapporto di affetto profondo. Ha iniziato come capo partita ai secondi per poi diventare sous chef. Adesso Tim deve tornare a casa ma probabilmente, in futuro, collaboreremo ancora perché è una persona che rispetto e di cui mi fido”.

E se da un lato se ne va un amico, dall’altro c’è una nuova opportunità: “chiusa una porta si apre un portone – dice l’energica chef -. Le situazioni nuove non mi spaventano, anzi mi esaltano, sono nuove sfide”. E sebbene lei sia molto presente al Glass – “ho stabilmente la cucina in mano”, dice – medita di formare una persona all’interno del ristorante alla quale affidare il ruolo di sous chef. “Ma senza fretta – precisa – perché i miei ragazzi hanno la situazione sotto controllo. Ciascuno ha il suo ruolo e possono sempre contare su di me”.

Clara Minissale