Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Scenari il 22 Ottobre2018


(Cesare Baldrighi)

“Il Sial di Parigi da sempre è un appuntamento di grande interesse per il Consorzio, non solo per l’opportunità di incontrare e confrontarsi con numerose realtà del comparto lattiero-caseario internazionale, ma anche perché il mercato francese rappresenta una grande fetta delle esportazioni del Grana Padano, il formaggio Dop più consumato al Mondo".

Con queste parole Nicola Cesare Baldrighi, presidente Consorzio Tutela Grana Padano, commenta la partecipazione del Consorzio al Salone Internazionale dell’Alimentazione (Sial) a Parigi, che si terrà fino a giovedì 25 ottobre 2018 nell’area espositiva di Paris Nord Villepinte. Al fianco di Grana Padano Dop durante l’appuntamento d’oltralpe c’è il Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana. "Negli ultimi cinque anni abbiamo registrato un incremento del 4,5% circa, che ha portato la Francia a posizionarsi al secondo posto in Europa con 207.276 forme di Grana Padano Dop importate, dietro la Germania capofila con 455.878 forme - prosegue Baldrighi - Più in generale, i nostri cugini transalpini sono tra i principali consumatori di formaggi italiani come confermano i dati di Assolatte, aggiornati al 18 ottobre 2018, secondo cui oltre il 25% delle esportazioni nazionali va in Francia e il trend nel 2018 indica un continuo aumento”. “Per capire tendenze e innovazioni – aggiunge Domenico Raimondo, presidente del Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana – bisogna essere al Sial, perché l’appuntamento parigino è una fotografia della direzione di marcia del settore dell’alimentazione”.

La rassegna francese è un momento d’incontro strategico fondamentale per l’industria internazionale del food, alla quale partecipano oltre 7.000 aziende provenienti da 109 Paesi, divise in 21 settori. I due Consorzi al Sial, dando seguito alla proficua collaborazione durante il Cibus di Parma, condividono la stessa area espositiva (Hall 7 stand E110) e il claim scelto è: “C’è più gusto a stare insieme”. Questa sera, 22 ottobre 2018, i due formaggi simbolo del Made in Italy saranno protagonisti di una cena in crociera sulla Senna, nel cuore della capitale francese. Durante la serata, il famoso pizzaiolo-artigiano casertano Franco Pepe e lo chef francese Djibril Dame proporranno piatti per raccontare le due eccellenze del Bel Paese, attraverso una cucina ricca d’ispirazione e gusto, agli assaggiatori della stampa transalpina.

Durante la manifestazione tutti gli appuntamenti saranno condivisi da Grana Padano Dop e Mozzarella Campana Dop, con momenti di degustazione e dimostrazioni dell’utilizzo in cucina dei due prodotti. In particolare, la pizza sarà protagonista grazie alla presenza di Franco Pepe, che durante la fiera proporrà le sue creazioni realizzate con i due formaggi.

C.d.G.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Paolo Barrale

Aria Restaurant

Napoli

4) Vino e percoche

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search