Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

La neve all’improvviso: in Trentino adesso si fa la conta dei danni

07 Maggio 2019
neve_vigneti_2 neve_vigneti_2

Venti centimetri di neve hanno imbiancato, domenica 5 maggio, i filari di Maso Michei, la tenuta situata in Trentino, a 823 metri sul livellod elmare, di proprietà di Martin Foradori Hofstätter, titolare della omonima cantina di Tramin – Termeno in provincia di Bolzano.

“La vegetazione al Maso Michei – spiega  Martin Foradori  Hofstätter – è più indietro rispetto a quella degli altri masi, siti ad altitudini più basse. Fortunatamente la temperatura non era sotto lo zero ma dovremmo sicuramente attendere qualche giorno per vedere se ci sono danni rilevanti. Non ci resta che incrociare le dita e sperare che queste anomalie meteorologiche lascino presto spazio a condizioni più favorevoli”. Maso Michei si trova al confine con il Veneto e il Parco Naturale dei Lessini, in una posizione unica alla fine della Val dei Ronchi, sopra la pittoresca cittadina di Ala (TN). I versanti passano da 790 a  850 metri.

Da questa tenuta si ha una grandiosa vista fino alla Val d'Adige e al Monte Baldo, alto oltre 2.000 metri, dietro cui si cela il Lago di Garda. Lo spettacolo che si presenta davanti agli occhi toglie il fiato, uno scorcio racchiuso tra i Monti Lessini e le Piccole Dolomiti in cui sorge un maso antico, risalente al '500 e circondato da boschi di larici e faggi. Questo habitat unico, in cui vivono animali come cinghiali, cervi, volpi, martore e altre specie si presenta ora come una coltre bianca.

C.d.G