Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

La tecniche di stampa del futuro: per Auroflex è tempo di formazione

28 Settembre 2022
giornata_formazione_auroflex giornata_formazione_auroflex

Qualche giorno fa tutto il personale Auroflex è stato coinvolto in una giornata formativa dal titolo “Revolution Label”.

L’impegno dell’azienda è volto alla continua formazione del suo personale e soprattutto alla preparazione dei cambiamenti che nel breve e medio periodo ci riguarderanno da vicino. Auroflex dopo aver ricevuto la certificazione “Fsc” a riprova della sua grande attenzione ai temi della sostenibilità e alla tutela del Pianeta, sta portando avanti con grande determinazione dei progetti di innovazione che riguarderanno tutti i rami dell’azienda. Da un lato, l’arrivo di un nuovo impianto stampa che permetterà l’efficientamento dei processi di stampa combinato al perfezionamento e implementazione di nuove tecniche di finishing e dall’altro un progetto che nell’anima ha l’internazionalizzazione dell’azienda. I relatori della giornata sono stati tre: Flavia Frisone, docente di storia greca all’università di Lecce che ha tenuto una lezione costruendo il parallelismo esistente tra antichi vasi greci e le etichette. In effetti, siamo abituati a vedere gli antichi come qualcosa di lontano dalla nostra realtà, mentre la professoressa è stata in grado di raccontare come in realtà il packaging, certo in modo diverso rispetto a quello che siamo abituati a conoscere noi oggi, è sempre esistito. Negli vasi dell’antica Grecia ciascun prodotto veniva sapientemente raccontato attraverso specifiche tecniche, delle vere e proprie etichette ante litteram. Poi Rocco Rossitto, digital strategist che ha illustrato come solo attraverso la continua ricerca e la voglia di mettersi in gioco sperimentando novità si può innovare sul serio ed essere pioneri, un po’ come in Auroflex, sempre in prima fila quando si tratta di sperimentazioni e novità per arrivare a soddisfare le richieste del nostro mercato. Infine Mafe de Bagis, digital strategist che ha fatto riflettere su quanto possa essere pericoloso continuare ad avere lo stesso approccio e come la risposta “Abbiamo sempre fatto così” è deleteria per le persone che compongono un’azienda.

C.d.G.