Archivio articoli dal 05/04/2011
L'agroalimentare Made in Italy "vola", ma la Coldiretti avverte: "Falsi due prodotti su tre"
(Falso Made in Italy)
di Maria Giulia Franco
Un risultato importante. "E' record per il Made in Italy alimentare all'estero, con una crescita del 7,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno".
E' quanto emerge da un' analisi della Coldiretti sui dati Istat relativi al commercio estero nei primi sette mesi del 2017 dopo che nel 2016 l'agroalimentare aveva raggiunto il massimo storico di 38,4 miliardi. "Se il trend sarà mantenuto a fine anno - sottolinea la Coldiretti - saranno superati per la prima volta nella storia i 40 miliardi di euro di export agroalimentare che è cresciuto sia nei paesi dell'Unione (+5,1%) che, soprattutto, in quelli fuori dell'Europa dove ha messo a segno un incoraggiante +10,8%. Quasi i due terzi delle esportazioni agroalimentari interessano i Paesi dell'Unione europea ma gli Stati Uniti sono di gran lunga il principale mercato dell'Italian food fuori dai confini dall'Unione, ed il terzo in termini generali dopo Germania e Francia e prima della Gran Bretagna".
Il prodotto agroalimentare italiano più' esportato all'estero è il vino, seguito dall'ortofrutta fresca. L'andamento sui mercati internazionali potrebbe ulteriormente migliorare da una più efficace tutela nei confronti dell'agropirateria internazionale che fattura oltre 60 miliardi di euro utilizzando impropriamente parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che si richiamano all'Italia per prodotti taroccati che non hanno nulla a che fare con la realtà nazionale". "All'estero - conclude la Coldiretti - sono falsi quasi due prodotti alimentari di tipo italiano su tre".
ULTIMI COMMENTI
Mangia (Aeroviaggi): nascerà un nuovo turista che vorrà spazi all’aria aperta e cibo di qualità
Nino 08.04.2021 23:39"L'olio italiano quadruplica l'export verso la Cina ma potrebbe essere un'occasione mancata"
CRISTIANO 01.04.2021 11:08Le botteghe golose/1. Armetta a Palermo: "Coccole ai clienti tra formaggi e salumi"
Teresa Armetta 27.03.2021 11:57Il vino "vero": nei calici le produzioni di 12 grandi vignaioli "ostinati" e "contrari"
Luca 26.03.2021 11:24Davide Paolini: "La ristorazione del futuro? Meno orpelli. E basta con le guide"
Salvatore Passalacqu 24.03.2021 08:17