Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

L’Averna acquistata dalla Campari

15 Aprile 2014
image image


Luca Garavoglia, Francesco Averna

Il titolo più spiritoso l'ha fatto il sito del Sole24Ore.

“La Campari si beve l'amaro Averna”. E la notizia già impazza in rete. Il Gruppo Campari ha acquisito il cento per cento del capitale sociale di Fratelli Averna (Gruppo Averna), con sede a Caltanissetta, una delle aziende più antiche e importanti della Sicilia.

Il Gruppo Averna è leader nel mercato degli spirits in Italia, proprietaria di Averna, il secondo amaro più venduto in Italia, e uno dei liquori italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo. Inoltre, Gruppo Averna è proprietaria di un portafoglio di prodotti premium, tra cui Braulio, un amaro a base di erbe, particolarmente diffuso nell'Italia del nord, Limoncetta, liquore dolce naturale ottenuto dalla scorza di limone, e Grappa Frattina, attraverso la quale il Gruppo Campari fa il suo ingresso nella categoria della grappa.

Il sito del Sole24Ore spiega anche che il controvalore totale dell'operazione per il 100% del capitale sociale di Fratelli Averna, è pari a 103,75 milioni. Il closing dell'operazione è previsto per il 3 giugno 2014 e il corrispettivo sarà pagato in contanti. Per la Campari è un'acquisizione importante. Per la società presieduta da Luca Garavoglia che ha un comparto del vino con un fatturato di 150 milioni è un ulteriore rafforzamento nel mondo degli spirits che soprattutto oltreconfine non conosce crisi. Per la Sicilia è un grande pezzo di imprenditoria storica che vola via. 

C.d.G.