Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Scenari il 10 Novembre2021
Luca Rigotti

La maggior parte dei paesi, e soprattutto i tre maggiori paesi produttori (Italia, Spagna e Francia), hanno registrato un calo significativo della produzione che è paragonabile alla campagna 2017/18; che è stata registrata come un'annata molto negativa per il settore.

Le gelate primaverili, la siccità estiva, alcune grandinate e le alte temperature occasionali nel mese di settembre, insieme alle malattie delle piante in alcuni paesi, sono da biasimare per le basse rese. Il cambiamento climatico è naturalmente uno dei temi più urgenti che il settore affronta quotidianamente e nel quale sta facendo investimenti importanti. L'argomento è stato anche il tema dominante di un evento sul futuro del settore organizzato oggi dal gruppo di lavoro sul vino del Copa e della Cogeca. Nell'introduzione dell'evento, Luca Rigotti, coordinatore del settore vitivinicolo dell'Alleanza cooperative, ha sottolineato: "Gli eventi climatici di quest'anno dimostrano in che misura il cambiamento climatico si ripercuote sull'agricoltura e indicano le sfide che il settore del vino dovrà affrontare in futuro. I viticoltori sono ben consapevoli di queste sfide e il settore ha già messo in atto diversi progetti di sostenibilità che sono sostenuti da certificati di qualità. Tuttavia, per continuare questo percorso virtuoso e andare oltre, i viticoltori hanno bisogno di risorse e tempo adeguati, accompagnati da ricerca e tecnologie innovative. Questi strumenti sono essenziali per mantenere la competitività dei vini europei sui mercati internazionali".

Affrontando l'attuale situazione del mercato del settore, il presidente l'ha definita agrodolce: "Da un lato, ci sono sviluppi positivi nel mercato con la ripresa dei consumi dopo l'apertura del settore Horeca e con la ripresa delle esportazioni in seguito alla sospensione delle tariffe statunitensi legate alla disputa Airbus/Boeing. D'altra parte, constatiamo con grande preoccupazione che i costi di produzione e di trasporto sono aumentati in modo esponenziale. Più precisamente, i costi delle materie prime, dell'energia e dei trasporti sono aumentati in alcuni casi a livelli non sostenibili e ingiustificati, rischiando così di erodere le marginalità e di compromettere la nostra competitività". L'evento ha riunito esperti del mondo accademico, delle istituzioni dell'Unione europea e del settore stesso per discutere la via da seguire per il settore, affrontando sia le sfide che le opportunità, comprese quelle dei cambiamenti dei modelli di consumo, la nuova Pac e l'apertura di nuovi mercati.

C.d.G.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Elio Mariani

Checchino dal 1887

Roma

4) Torta stracciatella

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search