Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Mondodelvino punta il Prosecco: una cantina veneta in futuro

06 Novembre 2019
alfeo_e_marco_martini alfeo_e_marco_martini


(Alfeo e Marco Martini)

di Emanuele Scarci

C’è una cantina del Prosecco nel futuro prossimo di Mondodelvino. E anche un balzo del fatturato e l’emissione di un bond entro il mese di novembre.

“Nel mirino della società c'è il Prosecco – annuncia Alfeo Martini, azionista di controllo di Mondodelvino con il 51,5%, insieme al figlio Marco -. E' una delle aree scoperte che vorremmo coprire al più presto. Poi abbiamo un altro progetto. Si tratta comunque di aree che non abbiamo in portafoglio. Per esempio vendiamo un paio di milioni di bottiglie di Prosecco, ma non abbiamo cantine venete”. Le notizie sono emerse a margine di una masterclass di Cuvage, brand della scuderia Mondodelvino, condotta da Paolo Massobrio. Alla fine della quale nel corso di Live show sparkling night di Londra> è arrivata la notizia che Tom Stevenson, esperto conosciuto per lo champagne e le bollicine, ha premiato un vino dell’azienda piemontese Cuvage con il più alto riconoscimento dedicato alle migliori bollicine aromatiche. 

Il gruppo romagnolo Mondodelvino – che conta 8 aziende in Italia e 5 controllate estere – è tra le prime 20 aziende vinicole italiane per fatturato: è soprattutto un imbottigliatore e un distributore di vini romagnoli, piemontesi, pugliesi e siciliani, ma in Romagna conta su un vigneto di 85 ettari. Altri 15 sarebbero in via di acquisizione. Mondodelvino è entrata sulla piattaforma internazionale Elite del London Stock Exchange Group che, tra i suoi obiettivi, ha quello di accelerare la crescita delle aziende che ne fanno parte.

“La quotazione non è il primo obiettivo – aggiunge l’imprenditore – prima vogliamo chiudere un brillante 2019. Il target principale è crescere, crescere. In 5 anni stimiamo di arrivare a 500 milioni di fatturato“. Martini ha confermato che entro novembre la società lancerà un bond da 15 milioni, coordinato da un pool bancario. Finanzierà lo sviluppo. Nel 2018 il gruppo Mondodelvino ha realizzato ricavi consolidati per 106,7 milioni (104,7 milioni l’esercizio precedente) e un utile operativo di 2,5 milioni. Le bottiglie vendute nel 2018 sono state 62 milioni. L'export ha sfiorato il 90%.