Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Ocm Promozione nei paesi terzi, in Sicilia pubblicato il bando per presentare i progetti

19 Giugno 2019
Bottiglie in cantina Bottiglie in cantina

Entro le ore 14 del 19 luglio 2019

L'assessorato siciliano all'Agricoltura ha pubblicato sul suo sito, l'avviso relativo alla presentazione dei progetti per l'Ocm vino promozione nei Paesi terzi, realtivi agli anni 2019-2020. 

È il primo atto firmato dal dirigente Dario Cartabellotta tornato all'agricoltura dopo essere stato al dipartimento Pesca. Il Ministero ha assegnato alla Sicilia per la campagna 2019-2020, 8,8 milioni di euro. Trecentomila euro sono stati destinati a progetti multiregionali. L'aiuto a valere sulle risorse comunitarie non può superare il 50 per cento delle spese sostenute per mettere in atto il progetto. Quindi, in teoria, per la promozione dei vini siciliani nei Paesi terzi si spenderanno oltre 17,5 milioni di euro. Sono ammesse a finanziamento solo le aziende che producono e imbottigliano in Sicilia. Le domande devono pervenire in assessorato entro e non oltre le ore 14 del 19 luglio 2019. 

I progetti multiregionali vanno presentati da almeno aziende che hanno sede in almeno due regioni divere e si potranno sfruttare fondi di riserva nazionali di tre milioni di euro. In questo caso, il contributo ammesso a finanziamento è sempre del 50 per cento del valore del progetto presentato, il contributo viene suddiviso in parti eque tra Stato e Regione.

La graduatoria con i progetti ammessi sarà inviata al Ministero e ad Agea entro il 30 settembre 2019. I soggetti beneficiari che non richiedono l'anticipo realizzano le attività a decorrere dall'1 gennaio 2020, terminano entro il 30 agosto 2020 ed entro tale data presentano domanda di pagamento completa. I soggetti beneficiari che richiedono l'anticipo, realizzano le attività dell'1 gennaio 2020, terminano entro il 31 dicembre 2020 e presentano domanda di pagamento completa entro il 28 febbraio 2021.

C.d.G.