Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Giada Giaquinta

Christian Guzzardi
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Maddalena Peruzzi
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Marcella Ruggeri
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni
Alessia Zuppelli

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Scenari il 27 Gennaio2022

Prosegue il processo di aggregazione di Origin Italia, per riunire sotto un unico "tetto" il mondo delle Dop e Igp.

Una crescita ulteriore grazie a due nuovi ingressi: quello del Consorzio Arancia di Ribera Dop e del Consorzio della Liquirizia di Calabria Dop. Proprio in una fase quanto mai importante e delicata in vista delle sfide da affrontare, della transizione ecologica, della riforma del sistema europeo delle Ig e della nuova Pac. "Con questi nuovi ingressi sono rappresentate in Origin Italia oltre il 90% delle produzioni Made in Italy certificate. Due importanti Consorzi di Tutela che hanno una radice profonda nell'economia dei territori con due prodotti simbolo del nostro Paese. L'Italia con la rappresentanza unitaria di Origin Italia potrà far pesare meglio il valore delle Indicazioni Geografiche soprattutto nel contesto europeo", ricorda il presidente di Origin Cesare Baldrighi.

"Abbiamo sempre condiviso le battaglie di Origin Italia, in Europa ed in Italia, per la valorizzazione delle produzioni IG italiane – afferma Giuseppe Pasciuta, presidente Consorzio Arancia di Ribera Dop - Vogliamo rappresentare un ulteriore tassello alle strategie ed al lavoro che Origin Italia sta portando avanti, e ottenere la giusta considerazione da parte delle istituzioni. Il nostro Consorzio – con 300 associati su 1.100 ettari di superficie coltivata - rappresenta l'unica forma di aggregazione per i produttori di Arancia di Ribera DOP, siamo una denominazione in salute ed in crescita sia per quanto riguarda la domanda del prodotto, sia in termini di redditività. Lavoriamo per la tutela e per la promozione del brand, ed in quest'ottica, l'ingresso in Origin Italia rappresenta un passo ulteriore di crescita".

Il Consorzio della Liquirizia di Calabria Dop esprime soddisfazione per l'ingresso in Origin Italia: "Per piccole Dop come la nostra – sottolinea Benito Scazziota, presidente del Consorzio della Liquirizia di Calabria Dop – entrare a far parte di una associazione nazionale che promuove il lavoro dei Consorzi di tutta Italia, significa rendere la nostra azione più efficace e rafforza la strategia complessiva di ciò che stiamo facendo". Scazziota, alla presidenza da pochi mesi, illustra i prossimi progetti del Consorzio: "Abbiamo iniziato a lavorare come Consorzio di tutela, dobbiamo quindi operare alla difesa della Dop, un aspetto importante per le nostre produzioni. Importante poi valorizzare l'intera filiera della liquirizia e non solo il prodotto dolciario che va al consumatore finale, ad esempio dando valore alle 'materie seconde' per una migliore qualificazione, come la valorizzazione delle capacità nutraceutiche della liquirizia stessa".

C.d.G.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2023 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search