Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Scenari il 01 Novembre2022
Martina e Luca Caruso

di Fabrizio Carrera

E se fosse Martina Caruso a guidare la nuova generazione di chef che terrà alto il nome Sicilia nella ristorazione italiana?

Il Signum di Salina, il regno di Martina e dei suoi familiari, è fresco di una premiazione importante. Le Tre Forchette del Gambero Rosso, al pari di due grandi protagonisti come Pino Cuttaia e Ciccio Sultano. Un riconoscimento che non va sottovalutato. Prima donna che conquista le Tre Forchette in Sicilia. La Stella Michelin ce l’ha già dal 2016. E se i giudizi delle guide valgono ancora qualcosa, e noi a tal proposito diciamo che valgono - eccome - soprattutto la Michelin, allora non possiamo non prendere in considerazione i risultati di Martina Caruso. Ragionando sull’anagrafe segnaliamo che la chef del Signum ha 33 anni. Adesso ha conquistato le Tre Forchette. Stellata a 27 anni. Cuttaia ha preso la prima stella a 39 anni nel 2006, la seconda a 42 anni e un anno prima le Tre Forchette e anche, lasciatemelo dire, il Best in Sicily come Miglior Ristorante alla prima edizione del nostro riconoscimento. Sultano ha preso la prima stella a 34 anni nel 2004, la seconda nel 2006 e una decina di anni dopo le Tre Forchette. Un confronto che aiuta a spiegare meglio perché Martina oggi si trova a rappresentare la new generation che può affiancare gli chef top del momento.

Arriverà la seconda stella anche al Signum? Non è un tema di quest’anno. Tuttavia bisogna iniziare a individuare la nuova generazione degli chef siciliani che potranno aspirare a seguire i Cuttaia e i Sultano nei loro migliori risultati. La chef del Signum c’è. Il grande augurio è che non resti un caso isolato. I giovani chef vanno supportati perché la Sicilia non resti indietro sia nell’immaginario degli addetti ai lavori e sia nelle valutazioni delle guide. E ricordiamoci che la crescita e la qualità della ristorazione soprattutto quando conquista ambìti riconoscimenti produce effetti benefici in tante direzioni, la politica se lo ricordi.

Ma attenti. Non solo gloria per Martina Caruso. Perché alla luce di queste considerazioni ha una grande responsabilità sia nel tracciare il percorso e nel mantenere gli alti standard a cui ha abituato la sua fedele clientela e la critica di settore. E sia nel diventare esempio ed alleata di chi, tra i suoi colleghi, vuol condividere questo percorso. È utile ricordare che il suo lavoro sarebbe nulla se non fosse che il Signum è una orchestra ben collaudata che vede in prima linea il fratello Luca, la brigata della cucina, il personale di sala, la sommelier Jada Parisi, l’angolo mixologist del cugino Raffaele, un insieme che ad oggi suona benissimo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Carmine di Donna

www.carminedidonna.it

3) Bignè con croccante e crema pasticcera

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search