Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Sciampagna, ci siamo: apre a Palermo: “La mia pasticceria che guarda al futuro”

20 Novembre 2018
carmelo_sciampagna carmelo_sciampagna

Inaugurazione il 25 novembre, apertura ufficiale il 27 novembre


(Carmelo Sciampagna)

Sette anni di esperimenti (così li ha definiti), poi il lancio in un progetto che lo porta da un piccolo comune a una grande città.

Stiamo parlando di Carmelo Sciampagna, titolare dell'omonima pasticceria che si trova a Marineo in provincia di Palermo (premiata anche con il nostro Best in Sicily) che il 25 novembre alle ore 17,30 aprirà ufficialmente nel cuore di Palermo, in via Wagner, 8/C, in una centro storico in pieno fermento di sviluppo e a due passi dal porto. Carmelo racconta il suo progetto: “L'idea nasce con l'apertura del nostro locale a Marineo – dice – Ci dovevamo confrontare con una pasticceria moderna, difficile per certi versi, e farlo in un comune piccolo ci sembrò la cosa giusta da fare”. Qui nasce il mito Sciampagna, che propone una pasticceria di altissima qualità. Con il successo e i riconoscimenti, arriva per Carmelo anche la svolta: “Dopo sette anni abbiamo compreso che parte del nostro progetto era stata realizzato ed era giusto confrontarci con una realtà diversa, più grande”.

La scelta cade su Palermo, ma badate bene, perché Carmelo ha idee precise in testa: “Il nostro progetto è molto brandizzato, quindi è chiaro che si può pensare a tanto altro”. Sciampagna lascia intendere, quindi aperture di altri locali fuori dallo Stretto e, magari, anche all'estero. Con u marchio “Sciampagna”. Le proposte sono ormai quelle collaudate. Per la colazione 5 tipologie di dolci e 5 tipologie di proposte salate che varieranno nel corso dell'anno. Poi i “cavalli di battaglia” storici, come i dolci al cioccolato, i macaron, le torte e le mono-porzioni su cui Carmelo ha cambiato idea (aveva pensato in un primo momento di non farne). Senza trascurare i mignon che saranno curati nei minimi dettagli. “La tradizione non mancherà, come i cannoli, la cassata e i buccallati – dice Carmelo – ma noi desideriamo proporre un concetto di pastiiceria moderno e dinamico”. Moderno come il locale realizzato appositamente, tra luci e banconi futuristici.  “Puntiamo tutto sulla qualità che deve essere sempre altissima – dice Carmelo – E' una strada che paga, sempre, un poco in ritardo, ma alla fine vince chi sceglie di percorrerla”. 

L'apertura ufficiale dal 27 novembre. Saranno già disponibili i lievitati natalizi, come il panettone e il pandoro. Il locale sarà aperto dalle 7,30 alle 19,30. Chiuso il lunedì.

C.d.G.