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Scenari

Sostenibile, salutista e con ingredienti bio: il gelato 4.0 alla prova dell’estate 2018

26 Giugno 2018
Gelato Gelato


(ph Giovanni Franco)

di Maria Giulia Franco

Il mercato del gelato in Italia è in espansione con un giro di affari di 2 miliardi di euro e 40 mila addetti ed è destinato a crescere ancora con consumi stimati in aumento del 10-12% rispetto allo scorso anno. 

A fotografare numeri e trend del settore è un'indagine del Centro studi Cna in collaborazione con Cna Agroalimentare, secondo la quale il 2018 sarà l'estate del gelato 4.0 che coniuga alta qualità, tecnologia e un bel pizzico d'ingegno. Il gelato è quindi sostenibile e salutista, dagli ingredienti naturali e bio al packaging biodegradabile (gettonato lo stecco che si può mangiare anziché in legno o in plastica), raffinato ai fiori come gelsomino e begonia, ma anche tradizionale purché abbia materie prime a denominazione garantita, dal limone di Amalfi, al pistacchio di Bronte, alla nocciola piemontese. Sì anche alle gelaterie a “km zero” con prodotti del territorio, con un'offerta vegana in crescita del 28%, ma anche di gusti privi di latte e derivati, gluten-free e ipocalorici. Quanto ai consumi, secondo l'app Glovo, è boom per le consegne a domicilio in aumento del 46%, dove a vincere è la vaschetta formato famiglia da gustare in relax la domenica sera sul divano. I più golosi, stando alle richieste della piattaforma, sono i torinesi, seguiti dai padovani e dai veronesi. Gelato che si mangia tutto l'anno, a conferma di una destagionalizzazione del prodotto riscontrato dalle stesse aziende produttrici già da alcuni anni. A tracciare l'identikit del consumatore doc ci ha pensato un'indagine Doxa-Igi-Istituto del Gelato Italiano: il 35% del campione lo consuma tutto l'anno, il 36% 1-2 volte alla settimana, mentre 3 italiani su 10 arrivano a toccare punte di almeno 3 o 4 volte (16%). E ancora il 56% preferisce consumarlo a casa piuttosto che al bar (26%) o al ristorante, mentre il momento della giornata ideale per degustarlo, secondo la metà del campione, è la merenda pomeridiana. Il gelato è un prodotto che piace al 93% degli italiani con una maggiore preferenza per il cono (41%), senza differenza tra uomini e donne. E il prodotto piace anche all'estero.