Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Torna il master per “Manager delle aziende del settore vitivinicolo”: ecco il bando

09 Dicembre 2019
degustazione-duca degustazione-duca

C'è tempo fino al 15 dicembre per presentare la domanda di ammissione al master Masv– Alta formazione per Manager delle Aziende del Settore Vitivinicolo. 

Il Master – promosso dal Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche dell’Università di Palermo e coordinato da Sebastiano Torcivia – giunge alla 16esima edizione. Con un placement di circa il 70%, il master ha formato più di 150 corsisti in quindici edizioni. Il 50% ha trovato occupazione stabile nel settore: molti ricoprendo ruoli determinanti in aziende, vitivinicole e del settore agroalimentare, del panorama regionale e nazionale – ; dieci fra questi hanno avviato un'attività imprenditoriale. Mentre un altro 20% è migrato in settori affini o svolge attività di libero professionista. Il master Masv si pone l'obiettivo di formare studenti orientati a specializzarsi nelle principali aree gestionali: produzione (vigneto e cantina); logistica (supply chain management); marketing & communication (advertising, social media, branding, Pr, packs, enoturismo); commerciale (domestic market; export); amministrazione (controllo di gestione, finanza); strategia (direzione, governance). 

Il percorso formativo, della durata di un anno, è articolato in lezioni frontali con contributi di docenti di diversi atenei italiani e internazionali – di cui 50 ore di inglese specialistico con docente madrelingua – testimonianze manageriali, case histories, un intenso programma di visite aziendali – circa trenta solo nell'ultima edizione – , partecipazione a importanti fiere ed eventi di settore (Sicilia en primeur, Contrade dell'Etna, Vinitaly, Vinexpo); work experience; minicorso di analisi sensoriale e wine tasting. Dall'aula all'inserimento nel mondo del lavoro. Il wine business è un settore in fase di espansione e la filiera richiede figure sempre più specializzate: sono quasi novecento le aziende vitivinicole imbottigliatrici siciliane – oltre 250 in più dal 2010 –  segno di una decisa vigoria del settore. 

Il master, facendo riferimento ad un network di circa un centinaio di aziende partner e di altrettanti professionisti, facilita l'inserimento nelle realtà aziendali.Il career service favorisce l'incontro fra studenti e aziende o istituzioni ai fini dell'attivazione dello stage al termine del percorso d'aula. Il master è rivolto a laureati con una forte motivazione a lavorare nella filiera vitivinicola e/o agroalimentare. È possibile partecipare al bando della Regione Siciliana Progetto Giovani 4.0 e concorrere per l'ottenimento del voucher a copertura dell'intero costo di partecipazione. Il bando di ammissione è consultabile su unipa.it.

C.d.G.