Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Villa Neri, non solo il 5 stelle dell’Etna. Adesso anche produzioni di olio e vino

09 Maggio 2018
WhatsApp_Image_2018-05-09_at_10_29_52 WhatsApp_Image_2018-05-09_at_10_29_52

Il resort di Linguaglossa punta anche alle produzioni agricole, risorsa del territorio. E le novità riguardano pure il ristorante Dodici Fontane affidato ad Elia Russo


(Giovanni Torrisi, Elia Russo, Salvo Neri e Antonella Cannavò)

di Francesca Landolina, Linguaglossa (Ct)

Sulla strada del vino, ai piedi dell’Etna e in un punto di equilibrio perfetto tra montagna e mare, nel paesino di Linguaglossa, scopriamo le novità di Villa Neri Resort & Spa. 

Ad anticiparcele è il patron Salvo Neri, lieto di raccontare a Cronache di Gusto il successo della struttura nata qualche anno fa ed oggi integrata alle altre attività di famiglia, l’Agriturismo Casa Arrigo e l’azienda agricola Neri agricoltura dell’Etna. “Stiamo vivendo un bel momento, ricco di soddisfazioni – afferma Neri – Villa Neri è una meta sempre più ricercata da turisti internazionali che arrivano qui per un soggiorno, mai passeggero. Qui si viene per scoprire l’Etna e per lasciarsi coccolare, lasciandosi alle spalle la frenesia dei ritmi della quotidianità. Gli ospiti, soprattutto inglesi, olandesi, francesi, svizzeri e americani restano a soggiornare almeno per cinque giorni. Il trend è cresciuto del 18 per cento nel 2017 rispetto al 2016. Per il 2018 invece ci aspettiamo un’ulteriore crescita del 20 per cento. Per questo stiamo lavorando, per miglioraci sempre più, fornendo servizi che siano coerenti agli standard attesi. Punteremo molto sul marketing e sulla comunicazione”.

Villa Neri diventa sempre più un luogo di relax e di piacere, grazie al posto unico in cui nasce ma anche grazie all’impegno e agli investimenti continui della famiglia, che oggi raggruppa sotto un unico marchio le attività svolte, in campo alberghiero e agricolo: accanto all’albergo a 5 stelle, si aggiungono l’agriturismo e l’azienda agricola. Già produttori di olio, i Neri infatti presenteranno, nel 2019, le prime etichette del loro vino dell’Etna, un Etna Bianco e un Etna rosso, nati nei tre ettari vitati che circondano il resort. Ma  si anticipano nuove acquisizioni.

“Acquisteremo altri 7 ettari da destinare alla produzione vinicola”, afferma Salvo Neri. Bisognerà attendere dunque per conoscere il nuovo prodotto etneo, mentre per la struttura le novità potranno già essere testate. Tra le esperienze da vivere a Villa Neri, ci sarà la possibilità di essere seguiti quotidianamente da un personal trainer, nutrizionista e fisioterapista, che condurrà l’ospite nella scelta delle attività da svolgere per trascorrere il tempo, prendendosi cura del proprio benessere fisico, tra benefici della Spa ed escursioni all’aria aperta.

Novità riguardano anche il ristorante Dodici Fontane, sotto la guida del giovane chef Elia Russo. “Il ristorante ha una nuova veste, con un restyling che lo rende elegante e minimal. Anche la sala colazioni cambia look e da adesso sarà possibile assistere alla preparazione a vista di tutto ciò che si può desiderare la mattina”, afferma Neri. L’attenzione per le materie prime e per il rispetto della territorialità diventa sempre più una costante e si ritroverà nel nuovo menù. “Il menù si ispira alla tradizione siciliana, con particolare riguardo al nostro territorio”, conclude Neri. Tra i nuovi piatti da provare, la frascatula di Elia, un antico piatto siciliano, una sorta di polenta del Sud, preparata dalle anziane casalinghe di Enna, Agrigento e Catania, ma ormai dimenticata. “Ho scelto di riproporre il piatto per creare un ponte tra il passato gastronomico siciliano e il presente – afferma lo chef. – unendo le diverse varianti provinciali, per far emergere un piatto a base di farina di legumi e di mais, cotta nell’acqua con broccoli e finocchietto selvatico, ma servita fritta come se fosse una panella circolare, decorata con maionese di barbabietole rosse all’aceto di lampone, e servita con una fonduta di pecorino siciliano per conferire sapidità”. Al ristorante sarà possibile, come sempre, scegliere alla carta oppure provare un menù degustazione di 6 o 4 portate. Buona attenzione alla carta dei vini, con oltre 350 etichette, moltissime delle quali etnee. 

Villa Neri
contrada Arrigo – Linguaglossa (Ct)
Telefono 095 8133002
www.hotelvillanerietna.com
Chiusura: variabile in inverno
Carte di credito: tutte
Costo medio Dus (classic room): 196/270 euro
Posteggio: sì