Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Vino nella Gdo, calano le vendite, ma aumentano i valori

02 Febbraio 2022

Si riducono dell’1,2% nel 2021, rispetto all’anno precedente, le vendite a volume di vino della Grande distribuzione organizzata (Gdo) a fronte però di una crescita nei valori del 5%.

Lo rileva il Report Nomisma Wine Monitor realizzato in collaborazione con NielsenIQ. Nel complesso, il livello delle vendite rimane comunque superiore a quello del 2019. Gli stessi dati – evidenziano gli analisti – messi a confronto con il 2019 e quindi prima dello scoppio della pandemia segnalano un aumento a volume del 5% e di oltre il 13% a valori, “a testimonianza di una premiumisation (capacità di offrire prodotti d’eccellenza a prezzi accessibili dei consumi di vino che va avanti da diversi anni”. Il trend dell’e-commerce di vino dei retailer generalisti nel 2021 segna +22% a valore a fronte di un +19% a volume rispetto all’anno precedente. Il report evidenzia che l’ultimo trimestre dello scorso anno ha visto ridursi le vendite in e-commerce, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, del 13% a volume, anche se la riduzione è soprattutto legata al “boom” di acquisti on-line che si era manifestato nel 2020 a causa – spiegano i ricercatori – delle chiusure dei ristoranti e della conseguente “costrizione” imposta agli italiani di festeggiare Natale e Capodanno tra le mura domestiche.

C.d.G.