Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vinitaly 2019

Verso il Vinitaly 2019 – Breve guida ai trasporti, parcheggi e viabilità

05 Aprile 2019
vinitaly_fiera_esterno vinitaly_fiera_esterno

La 53esima edizione di Vinitaly è in programma dal 7 al 10 aprile 2019. 

Con oltre 120mila visitatori attesi, la circolazione e il sistema dei parcheggi intorno al quartiere fieristico vengono strutturati e regolamentati per ridurre al minimo i disagi e ottimizzare il tempo a disposizione del business per gli operatori del settore. Di seguito alcune note utili su trasporti, parcheggi e viabilità in occasione di Vinitaly. Le stesse informazioni con mappe, piantine esplicative e percorsi dettagliati sono disponibili nell’area visitatori del sito della manifestazione www.vinitaly.com.

COME ARRIVARE IN FIERA 

In treno
Veloce e comodo, il treno è il mezzo ideale per chi vuole ottimizzare i tempi di spostamento utilizzando i bus navetta gratuiti dalla Stazione di Verona Porta Nuova o il percorso pedonale diretto alla fiera. Si tratta anche di una scelta attenta all'ambiente e di rispetto per la città, che permette di snellire il traffico urbano. Dalla stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova i bus navetta sono in partenza dal marciapiede E. Chi vuole andare a piedi, può raggiungere la fiera in 10 minuti attraverso il collegamento ciclopedonale che inizia dal binario 12 (in stazione seguire le indicazioni) e, uscendo dal retro della stazione, attraversa lo Scalo ferroviario e conduce su viale Piave. Qui è possibile prendere un bus navetta o proseguire a piedi, seguendo l’itinerario segnalato dalle frecce direzionali con il logo di Vinitaly. Per la sicurezza dei pedoni il sottopasso di Stradone Santa Lucia è illuminato e videosorvegliato H24.

In auto
Chi sceglie l’automobile per arrivare a Verona, può utilizzare in via prioritaria il grande parcheggio scambiatore dello Stadio Bentegodi, via dello Sport, comodamente raggiungibile dall’uscita autostradale di Verona Nord sull’autostrada A22 del Brennero. Gratuito tutto il giorno, il parcheggio è collegato al quartiere fieristico dai bus navetta, pure questi gratuiti. L’alternativa per chi esce a Verona Nord è il parcheggio del centro agroalimentare Veronamercato, in via Sommacampagna. Dall’autostrada A4 “Serenissima” l’uscita più vicina al quartiere fieristico è invece Verona Sud, con possibilità di posteggio nel parcheggio Adigeo, con entrata su via Cagnoli. Esauriti questi posti, è consigliato il posteggio nel parcheggio del Cattolica center, in via Torricelli. Tutti e tre i parcheggi sono gratuiti e serviti da bus navetta di collegamento con la Fiera.

In aereo
Sbarcati all’Aeroporto di Verona è disponibile un servizio gratuito di bus navetta “Aerobus” diretto in Fiera, con corse ogni 60 minuti circa, dalle 7 alle 20,30.

PARCHEGGI VISITATORI

  • Stadio, via dello Sport 0-24 Gratuito (linea C) 3.500 posti
  • Adigeo, via Cagnoli 7,30-20 Gratuito (linea H) 1.000 posti
  • P3, ex Mercato ortofrutticolo, viale del Lavoro 7,30-20, 25 euro, 1.420 posti
  • Veronamercato (Centro agroalimentare), via Sommacampagna 7,30-20 Gratuito (linea E) 500 posti
  • Cattolica center, via Germania 7,30-20,30 Gratuito (linea G) 1.000 posti
  • Esselunga, viale del Lavoro 6-22 5 euro l'ora, 900 posti
  • Verona Forum (Crown Plaza), via Belgio 8-19, a pagamento 200 posti

Bus turistici e camper: i bus turistici devono posteggiare ai parcheggi dello Stadio; i bus provenienti dal casello di Verona Sud possono utilizzare anche il parcheggio P1-Scalo ferroviario.

I camper devono parcheggiare allo Stadio o in alternativa nell’area attrezzata del “Camping Verona Village”, in via Forte Tomba 44, a Verona (tel. 045.2050660; e-mail: info@campingverona.com).

Parcheggi per gli espositori
L’accesso ad alcuni posteggi (P1, P2, P4 e P7) è riservato esclusivamente agli espositori fino alle ore 12. I visitatori possono utilizzare questi parcheggi soltanto dopo mezzogiorno e fino ad esaurimento posti (P1 gratuito; P4 e P7 15 € al giorno). 

Parcheggi giornalisti
I giornalisti, esibendo una regolare tessera dell’Ordine, possono posteggiare gratuitamente e fino ad esaurimento posti nei parcheggi per i visitatori e nel piazzale del Palaexpo. Ai mezzi delle troupe televisive è riservato un posteggio specifico in via Scopoli, sempre fino ad esaurimento posti.

Parcheggio e mobilità nelle vie limitrofe alla Fiera
Dalle ore 8 e le 19, nel comparto compreso tra stradone Santa Lucia, via Golosine, via Po, Largo don Giovanni Calabria, via dell'Industria, via Monfalcone, via Centro, via Volturno, via Scuderlando, viale dell'Agricoltura, viale del Lavoro, viale della Fiera, è consentita la sosta con disco orario per la durata massima di 60 minuti, pena la rimozione forzata del veicolo. Sono esclusi dal provvedimento residenti, operatori commerciali locali e studi professionali in possesso del permesso.

Linee Urbane
Per raggiungere la Fiera e muoversi agevolmente in centro durante i giorni di Vinitaly, ATV-Azienda Trasporti Verona mette a disposizione dei visitatori attesi in città, la rete delle proprie linee urbane, diurne e serali.Il quartiere fieristico è servito dalle linee urbane feriali 21, 22, 61, 51, 52 (su viale del Lavoro/viale dell’Agricoltura), 23, 24, 73 (lato via Roveggia) e dalle linee festive 91 e 98 (lato stradone S.Lucia/via Roveggia), 96, 97 e 93 (lato viale dell'Agricoltura). Il biglietto costa 1,30 euro. Tutti gli orari su www.atv.verona.it. Per i visitatori del fuori salone Vinitaly and the City (5-8 aprile) è utile sapere che le corse delle linee diurne sono operative fino alle 21, mentre tutte le linee serali fino alle 24. I bus delle linee 90, 91, 93 e 98, poi, il venerdì 5 e sabato 6 aprile restano in servizio fino alle ore 2.00.

Taxi: è sempre attivo il servizio h24 di Radiotaxi (tel. 045.532.666).

Bus navetta gratuiti: oltre alle linee urbane, Atv, in collaborazione con Veronafiere, allestisce nei giorni di manifestazione un servizio gratuito di bus navetta che collega con la Fiera i principali parcheggi scambiatori, l’aeroporto Valerio Catullo e la Stazione di Porta Nuova.

Bus navetta riservati agli espositori: novità 2019 è il servizio di bus navetta attivato e riservato per gli espositori di Vinitaly nei giorni di manifestazione, con i seguenti percorsi e orari:

Fiera (via Scopoli), piazza Bra; dalle ore 17:00 alle ore 20:00.  

Fiera (via Scopoli), via della Fiera, stradone Santa Lucia, via Roveggia (Hotel Fiera), via Francia (Hotel Crowne Plaza), Largo del Perlar, viale del Lavoro, viale dell’Industria, via Scuderlando (Hotel Corte Ongaro), viale dell’Agricoltura, viale Piave (Hotel Leon D’Oro), corso Porta Nuova, piazza Bra, piazza Cittadella, corso Porta Nuova, viale Piave, viale del Lavoro, via Scopoli; dalle ore 20:00 alle ore 23:00.   

Tutte le linee di bus

Linea A: piazza Bra – Fiera (via Scopoli)

  • Percorso: piazza Bra, corso Porta Nuova (fermata Camera di Commercio), via Scopoli (fermata lungo il marciapiede lato Fiera) e ritorno.
  • Orari: prima corsa ore 07.00 da piazza Bra; frequenza ogni 15'; ultima corsa ore 20.00 da via Scopoli.

Linea B: stazione FS Porta Nuova – Uscita pedonale stazione FS – Fiera (viale dell'Agricoltura)

  • Percorso: stazione FS (fermata marciapiede E2), uscita pedonale stazione FS (viale Piave), viale dell'Agricoltura (fermata lato ex Magazzini generali) e ritorno.
  • Orari: prima corsa ore 7.00 dalla stazione FS; frequenza ogni 15'; ultima corsa ore 20.30 da viale dell'Agricoltura.

Linea C: parcheggio Stadio Bentegodi – Fiera (viale dell'Agricoltura)

  • Percorso: parcheggi Stadio, viale dell'Agricoltura (fermata lato ex Magazzini generali) e ritorno.
  • Orari: prima corsa ore 7.30 dallo Stadio; frequenza 15'; ultima corsa ore 20.00 da viale dell'Agricoltura.

Linea D: parcheggio Centro (Ex Gasometro) – volto San Luca – Fiera (via Scopoli)  

  • Percorso: parcheggio Centro (Ex gasometro), via Pallone, piazza Bra, corso Porta Nuova (fermata di fronte al civico n°4), via Scopoli (fermata lungo il marciapiede lato Fiera) e ritorno.
  • Orari: prima corsa ore 07.30 da corso Porta Nuova; frequenza 15'; ultima corsa ore 20.00 da via Scopoli.

Linea E: parcheggio Veronamercato – Fiera (via Scopoli)  

  • Percorso: Centro Agroalimentare di Veronamercato, via Scopoli (fermata lato torre Telecom) e ritorno.
  • Orari: prima corsa ore 08:30 da Centro Agroalimentare di Veronamercato; frequenza 30'; ultima corsa ore 20.00 da via Scopoli.

Linea G: parcheggio Cattolica center – Fiera (via Scopoli)  

  • Percorso: via Velino, via Scopoli (fermata lato torre Telecom) e ritorno.
  • Orari: prima corsa ore 6 da via Torricelli; frequenza 15' (dalle 6:00 alle 10:00 e dalle 18.30 alle 20.30); frequenza 30’ (dalle 10.00 alle 18.30); ultima corsa ore 20.00 da via Scopoli. 

Linea H: parcheggio Adigeo – Fiera (viale dell'Agricoltura)

  • Percorso: via Cagnoli, viale del Lavoro, viale dell’Agricoltura e ritorno.
  • Orari: prima corsa ore 8.00 da via Copernico; frequenza 15'; ultima corsa ore 20.00 da viale dell’Agricoltura.

Aerobus: Aeroporto Valerio Catullo – Fiera (via Scopoli)  

  • Orari: prima corsa ore 7.00 dall'aeroporto; frequenza 60'; ultima corsa ore 20.30 da via Scopoli

C.d.G.