Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vinitaly 2019

Assoenologi, omaggio a Matera per il congresso 2019: “Dedicato alla cultura del vino”

07 Aprile 2019
Massimo_Tripaldi Massimo_Tripaldi


(Massimo Tripaldi)

di Annalucia Galeone

Massimo Tripaldi è il nuovo presidente regionale Assoenologi di Puglia, Basilicata e Calabria e rimarrà in carica per i prossimi tre anni.

Succede a Massimiliano Apollonio. “L'enologo è una figura centrale nello sviluppo della vitivinicoltura in Italia, è tecnico e comunicatore allo stesso tempo, sempre sul campo – afferma Massimo Tripaldi – L'area di competenza e azione è sempre più ampia. Chi meglio di un enologo può raccontare come il vino è stato fatto? E' il trait d'union per conoscere un territorio e promuovere la gastronomia e le bellezze culturali. Assoenologi ha un ruolo chiave per fare gruppo e crescere”. Il 74° Congresso dell'ordine si terrà a Matera, capitale della cultura nel 2019. Location bellissima e dal fascino indiscusso. Scegliere di realizzare l'importante evento in una regione del Sud e nella città dei Sassi non è stata impresa facile, solo due anni fa si è tenuto in Puglia. Dopo alcune resistenze iniziali e un vivace dibattito è subentrato un entusiasmo inaspettato”. 

La prossima edizione avrà poco di tecnico, il filo conduttore sarà la cultura a 360°, si parlerà di Leonardo Da Vinci, si terranno focus di approfondimento su champagne e aree estreme e poco note come il Giappone. Interverranno Piero Angela e Bruno Vespa. I riflettori si accenderanno i primi giorni di novembre. L'entusiasmo è alle stelle. L'enologo del futuro è una figura poliedrica, tecnologica, tecnica e poliglotta. Deve ottenere il massimo dalla materia prima che la natura mette a disposizione. Due anni fa è nata a Lecce il nuovo corso di laurea in Viticoltura ed Enologia dopo averlo perso a Foggia e Potenza. Non basta la lezione in aula e l'attività di ricerca che fa grande una facoltà. E' desiderio del neo presidente di creare un importante polo di ricerca e sperimentazione con il coinvolgimento di istituzioni e aziende e far in modo che anche la facoltà di economia crei corsi dedicati al marketing del vino.