Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vinitaly 2022

Al Vinitaly il magazine di Cronache di Gusto con la Wine Power List (ora anche online)

07 Aprile 2022

Torna (finalmente) il Vinitaly. E torna anche la nostra Wine Power List, la classifica dei cento personaggi più potenti del vino italiano che è anche uno degli articoli del magazine in carta stampata che Cronache di Gusto pubblica nei giorni della fiera veronese.

Per la settima volta abbiamo tracciato una classifica con i nomi più influenti del vino italiano. Tante le novità: per esempio la classifica va anche online (www.winepowerlist.it) e si potrà leggere anche in lingua inglese mentre tre personaggi vanno ad occupare i posti Top of the Top, ovvero in Cima alla Cima. Più in generale l’edizione 2022 vede il 40 per cento di new entry tra titolari di cantine di fama, presidenti di consorzi, politici, alti burocrati, influencer e diversi manager a capo di fondi di investimento che stanno facendo shopping di aziende vitivinicole in varie parti d’Italia. Per tutti il simbolino della freccetta che indica la posizione nella classifica precedente o quello della new entry.

Per Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto che assieme a Emanuele Scarci e Giorgio Vaiana ha stilato la classifica, “la Wine Power List è un fermo immagine sul peso specifico di tanti personaggi di uno dei simboli del made in Italy. Il vino con il suo fatturato e la sua propensione all’export sta diventando sempre più un player economico rilevante e pertanto può essere utile tracciare i nomi di chi in qualche modo muove le fila”. Il giornale (che contiene altri articoli tra cui uno sul rapporto vino e social media e un altro su come valutano il vino italiano i giornalisti stranieri) sarà disponibile a Verona già da sabato pomeriggio 9 aprile e contestualmente sarà attivo il sito www.winepowerlist.it per leggere tutta la nuova classifica.

C.d.G.