Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Assaggi e Personaggi

I dolci conventuali di Siviglia

18 Novembre 2011
calogero calogero

Hanno il sapore del passato e sembrano sussurrare misteri, segreti e dolcezze rinchiusi tra mura impenetrabili, quelle dei conventi spagnoli delle monache di clausura


Calogero Morreale davanti all’ingresso della pasticceria

di Calogero Morreale

Creazioni dolciarie che sono autentiche specialità ancora oggi preparate nel solco della tradizione e vendute nelle numerose pasticcerie di dolci conventuali che si incontrano passeggiando nel centro di Siviglia.
Nel panorama delle dolcezze è la mandorla a fare da padrona. I dolcetti a base di almendras sono numerosissimi e tutti molto golosi. Diffuso anche l’utilizzo di miele, pinoli, noci e panna. Sono creazioni artigianali al cento per cento, a produzione limitata e preparati con la cura tipica della vita monacale.

Tanti i conventi sivigliani, tra cui quello di Santa Ines o di San Leandro, al numero 1 di Plaza San Ildefonso, dove potere degustare queste antiche specialità. L’alternativa è una visita in plaza del Cabildo, una piazza chiusa nei pressi della Cattedrale dove si trova un negozio che raccoglie tante specialità di diversi conventi.

C’è solo l’imbarazzo della scelta: dagli alfajores, biscotti a base di frutta secca, miele e spezie, alle ciambelle tipiche delle feste tradizionali; dai mantecados preparati con farina, strutto, uova e zucchero ai tejas, biscotti croccanti a forma di tegola fino al celebre tocino de cielo, una sorta di budino al caramello.

Uno dei punti di riferimento per assaggiare golosità tradizionali e non è la pasticceria “La Campana”, fondata nel 1885, in pieno centro, alla fine di calle Sierpes, arteria commerciale della città (www.confiterialacampana.com/home.html). Qui vale la pena fare colazione o bere un the accompagnato dai dolcissimi biscotti Yemas, a base di zucchero e tuorlo d’uovo. Vale la pena un salto anche Horno de San Buenaventura, in Plaza de la Alfalfa, 10: forno che serve specialità dolci e salate. Ottimo per la colazione, con una vasta scelta di dolci e brioches ma anche per un pranzo leggero a base di bocadillos, piccoli sandwich salati.