Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Assaggi e Personaggi

Tiefenbrunner bianchi d’alta quota…

28 Aprile 2011
tief tief

di Luca Gardini

Immediatezza, personalità e longevità. Sono le caratteristiche dei vitigni bianchi dell’Alto Adige. Anche qui, a parte le regioni più note d’Italia come Piemonte o Toscana o Sicilia, si producono grandi vini.

E l’azienda ‘Tiefenbrunner’ è tra le più importanti a mio avviso, produce vini di grande qualità. Vini che, soprattutto negli ultimi anni, si stanno personalizzando sempre di più e stanno dunque acquistando un’identità sempre più netta e riconoscibile.
E’ un’azienda che lavora bene. Il loro punto di forza è il lavoro di squadra: come in una grande famiglia ognuno gioca un ruolo importante in vista dell’obiettivo finale. Ognuno insomma contribuisce alla realizzazione di grandi prodotti mettendo in campo ed al meglio le loro competenze. Sono i profumi aromatici che contraddistinguono i loro vini. Tra tutti merita una menzione il cru, il ‘Feldmarschall von fenner’, ottenuto da uve di müller thurgau. Le sue peculiarità dipendono gran parte dal luogo dove si trova il vitigno. Le uve provengono infatti dall’altipiano di Favogna, una frazione di Magré situata a più di mille metri di quota. Si tratta di un prodotto unico, con quel suo colore vivo, giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli. E’ profumato ma non eccessivamente, morbido, elegante, fresco e l’altitudine del luogo gli conferisce mineralità, sapidità ed è molto iodato. Tutte caratteristiche ottime che diventano eccezionali non appena lo si mette in bocca. Le note agrumate, quelle di erbe aromatiche come timo o basilico, ma anche lavanda, lo contraddistinguono. E’ un vino raffinato e robusto nello stesso tempo che si abbina perfettamente sia al pesce crudo che a primi a base di pesce così come ovviamente a secondi. Per essere un cru ha un prezzo accessibilissimo, oscilla tra i trentacinque ed i quarantacinque euro.