Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La Ricetta

Polpette a modo mio

10 Settembre 2008
ricetta_78hp.jpg ricetta_78hp.jpg

    LA RICETTA

ricetta_78hp.jpg
Polpette
a modo suo

Non so cosa rappresentino per voi le polpette, per me molte cose, anzi direi che potrei rintracciare molti luoghi e momenti in cui nel bene o nel male c’erano delle polpette. Sul serio, pensateci, quant’è eclettica una polpetta? La puoi fare come vuoi, conserva sempre quel non so che di buono, di gustoso e di casalingo.
Le polpette poi, girano il mondo, sono cibo di tutti, pensate a quelle indiane, quelle arabe, quelle belga o all’hamburger americano. Abbondano sui piatti di tutti e per ognuno, la polpetta è qualcosa di speciale. Sono in brodo, al sugo, speziate, piccanti, persino fritte.
In questi giorni in cui l’autunno è alle porte ed è tempo di bilanci, di cambiamenti, di ritorno a lavoro e soprattutto per me di esami universitari, una polpetta a pranzo in compagnia di un’amica che meriti è un piccolo dono, un piccolo vezzo che fa la differenza.

Polpette a modo mio:

300 gr di carne macinata
Mezza cipolla bianca
Un bicchiere di latte
Mollica di pane
Prezzemolo
Spezie (io ho usato il garham masala, una miscela di spezie indiane)
Sale
Un filo d’olio extravergine d’oliva

Suggerisco la scelta di una carne magra accuratamente ammorbidita dalla mollica e dal latte.

Procedimento:
In una terrina mescolate la carne con la mollica di pane sbriciolata e ammorbidite con il latte. Tritate finemente la cipolla e il prezzemolo ed aggiungeteli al composto, spolverizzate un po’ delle spezie che preferite, infine salate. Lasciate riposare una decina di minuti, poi preparate tante piccole palline. Ungete una padella con un filo d’olio e gettatevi dentro le polpette mantenendo il fuoco basso, lasciate cuocere per qualche minuto e servite.

Per dubbi, consigli e proposte scrivete a laricetta@cronachedigusto.it.

Laura Di Trapani