Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Merano Wine Festival. Seimila visitatori alla 21esima edizione

13 Novembre 2012
meranowf meranowf

Un bilancio che segna un incremento delle presenze.

Il Merano  WineFestival chiude bene la 21esima edizione. Ha visto partecipare sei mila visitatori (300 visitatori venerdì, 2.900 sabato, 1.800 domenica e 1.100 lunedì).  Il 10% in più rispetto all'anno precedente. Numeri che riguardano esperti ed appassionati di vino, un target di intenditori. Formula di successo per la kermesse, che ha riunito 350 produttori italiani e 150 provenienti da altri Paesi, è stato il coniugare l’eccellenza del vino al buon cibo, questo protagonista ai padiglioni di Culinaria e di GourmetArena e l'avere trattato come tematica portante della manifestazione l'ambiente e la sostenibilità, valori a cui sono sempre più sensibili le aziende di vino e i consumatori. 

L’organizzazione fa sapere che si è registrato una forte partecipazione di pubblico il lunedì, giornata dedicata ai winemaker emergenti,  in 27 all’evento, e alla degustazione di etichette rare: Champagne Alain Thienot del 1999, Sherry Bunnahabhain 1978, Pinot-gris Rangen de Thann Clos St. Urbain grand cru 2005, solo per citarne alcuni. Tappa del calendario che ha visto debuttare ufficialmente il Club Excellence, l'associazione di importatori e distributori di vini e spiriti.

L’evento del vino alto atesino si riconferma quindi appuntamento imperdibile dell’agenda non solo degli appassionati ma anche degli operatori del settore. Con un’offerta, tradotta in cifre, di: 60 aziende a bio&dynamica, 300 selezionate aziende vinicole nazionali, 20 di viticoltura estrema, 29 produttori emergenti, 100 produttori internazionali fra cui i 26 Chateaux dell’Union des Grands Crus de Bordeaux, 13 produttori di birre artigianali. Non è mancata la grande  partecipazione nemmeno alle prestigiose degustazioni, in tutto dodici, che si sono susseguite nel ricco planning degli appuntamenti: dalla verticale di Masseto a quella del Domaine Taupenot-Merme, vini considerati tra i più grandi della Borgogna, guidata dall'esperto di vino e critico Ian D’Agata.

C.d.G.