Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Diario goloso

Terra di Sicilia, nel cuore di Marsiglia

15 Febbraio 2012
tn tn

Un bistrò alla siciliana nel cuore multietnico di Marsiglia.

Un angolo di eccellenze siciliane sapientemente selezionate ed in grado di far girare la testa anche al più campanilista dei francesi.

L’effetto è quello dello “straniamento” tipico teatrale, ovvero essere di fronte alla realtà ed improvvisamente viverne un’altra, totalmente diversa ed ancora più forte. Ci si è appena riempiti gli occhi di Marsiglia, con i suoi imponenti moli e le sue barche, quando si viene rapiti da un mondo fatto di pistacchi di Bronte, di mandorle di Avola e pecorini di indubbia origine. Siamo in Sicilia e già ci si riempie il cuore.

Terra di Sicilia è una épicerie, un piccolo ristorantino, venti coperti appena, con un menù semplice ma dal sapore nettamente siciliano, qualche scaffale di vendita ed un banco dedicato a formaggi, salumi e pasta fresca rigorosamente made in Sicily.

Conoscere Enzo e Aude, i proprietari e gestori dell’attività,  non ha prezzo. E’ lì che si vede la passione per il buon cibo, il buon bere, che ne caso di Enzo coincide con la propria terra, nel caso di Aude, bretone di Rennes, di una terra che ama profondamente. “Abbiamo selezionato accuratamente i nostri fornitori, non ci accontentiamo di avere prodotti siciliani, vogliamo il meglio e vogliamo vendere i prodotti di chi lavora con onestà e professionalità  – è chiaro Enzo; pur vivendo ormai da anni lontano da Caltagirone, non ha dimenticato i sapori autentici della sua terra – vado periodicamente a fare dei tour in Sicilia per selezionare i migliori produttori, sono in continua ricerca”. Tanto per citare qualche nome, il cioccolato di Modica è quello di Rizza, i formaggi Dop tra cui canestrato, ricotta infornata e provola dei Nebrodi sono dei fratelli Burgio e di Raffaello Maugeri (premio Best in Sicily 2012). La pasta fresca, sia in tavola che al bancone, è di origine siciliana, la carta dei vini presenta bottiglie di Hauner, Donnafugata, Miceli e molti altri. E poi ancora, marmellate biologiche di Sicilsole, olio Arkè e miele di zagara.

Ma come mai un siciliano ed una francese della Bretagna aprono un bistrò siciliano a Marsiglia? “Abbiamo guardato sulla cartina geografica quanto dista Caltagirone da casa mia ed in mezzo tra le due città c’era Marseille – racconta divertita Aude, accento francese contaminato da cadenze calatine e carisma da autentica donna sicula!- così abbiamo deciso, facciamo tutto noi, in cucina, tra i tavoli e pure al bancone. Certo le difficoltà le viviamo quotidianamente ma siamo contenti perché la gente qui impara ad apprezzare”. I francesi infatti, soprattutto quelli di Marsiglia ben più abituati a cucine differenti da quella tradizionale, hanno imparato ad amare la pasta fresca, stanno imparando a bere siciliano, a cucinare i ravioli in casa propria, a regalare agli amici i cannoli, e vanno matti per le arancine… essì, quelle che Enzo prepara di tanto in tanto, con le sue mani. E credetemi, quando Enzo fa le arancine, non ce n’è per nessuno…

Terre di Sicilia
Rue Fiolle, 34
13006 Marseille, France 
Tel. +33 950135828

Laura Di Trapani