Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa bevo

È tempo di bollicine, un vino al giorno/10. Alta langa Limited Edition Brut Fontanafredda

13 Dicembre 2020

di Clarissa Iraci

Se possiamo definire la selezione di spumanti un viaggio virtuale tra le regioni d’Italia – e non solo – le bollicine piemontesi non possono mancare all’appello.

Ritagliate un posticino per una bottiglia dell’Alta Langa sul vostro scaffale, sarà sicuramente notato e segretamente lodato, da un eventuale ospite intenditore. Tra gli spumanti piemontesi annoveriamo l’Alta Langa Docg Limited Edition Metodo Classico Brut 2016 della tenuta Fontanafredda. Un disciplinare esigente quello dell’Alta Langa Docg. Oltre a specificare che i vigneti debbano trovarsi ad una latitudine non inferiore ai 250 metri sul livello del mare, circoscrive l’utilizzo di uve Pinot Nero e Chardonnay per una percentuale che va dal 90 al 100%. Può integrare un 10% di vitigni non aromatici e idonei alla coltivazione del territorio. Il periodo di affinamento minimo è fissato a 36 mesi, quello del metodo classico in questione è di 48.

Al calice lo spumante si presenta con un giallo paglierino chiaro e con una notevole limpidezza. Gradevoli i sentori all’olfatto che alternano note fruttate e floreali. Le prime, più distinguibili, tornano al palato con nettezza e accompagnano un finale di media persistenza. Fresco e leggero. Oltre ad abbinamenti più immediati come crudi di pesce, tartine e stuzzichini, si potrebbe osare di più, optare per un abbinamento che unisca, con vino e cibo, il Nord e il Sud Italia. Una degustazione a base di bollicine e arancine rivisitate con un ragù di pesce o nere, al nero di seppia, sarebbe una proposta per una cena intrigante vista l’imminente festa di Santa Lucia, elogio al fritto e alle specialità palermitane. Sulla scia di piatti semplici ma normalmente amati all’unanimità, potrebbe essere uno spumante che stuzzichi l’appetito servito con gamberone in tempura o verdure di stagione pastellate. Prezzo 18 euro.

1 – LEGGI QUI VALDOBBIADENE BRUT BOSCO DI GICA – ADAMI  

2 – LEGGI QUI PIETRAFUMANTE CAPRETTONE 2016 DI CASA SETARO 

3 – EXTRA BRUT RISERVA DEL FONDATORE DI ZAMUNER 

4 – LEGGI QUI LESSINI DURELLO PAS DOSE’ 2013 DI FONGARO

5 – LEGGI QUI FRANCIACORTA DOCG BRUT BLANC DE BLANCS DI CAVALLERI

6 – ASOLO PROSECCO CONFONDO DI BELE CASEL 

7 – TRENTO DOC PAS DOSE’ BLANC DE BLANCS RISERVA 2016 MARCHESI GUERRIERI GONZAGA

8 – LEGGI QUI ADA BLANC DE NOIR EXTRA BRUT 2014 DI PODERE FORTE

9 – ROSE’ BRUT DI MONSUPELLO