Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa bevo

Da Menfi un bianco intraprendente

24 Giugno 2010
etichetta-stoccatello etichetta-stoccatello

COSA BEVO

Da Menfi un bianco
intraprendente

In un territorio tipicamente mediterraneo, caldo, ed esposto ai venti del mare africano nasce questo Catarratto ’09 di una giovane cantina siciliana, Tenuta Stoccatello, di proprietà dell’intraprendente Renzo Barbera che ha affidato le sorti tecniche all’enologo Giuseppe Cascio. Ancora poco conosciuta, sia per le piccole produzioni che per la sua giovane età, l´azienda, la cui sede è Menfi , si presenta con questo bianco, dal carattere deciso, consapevole di poter competere con i bianchi siciliani. Ottimo è il rapporto qualità/prezzo come, del resto, anche le sue prospettive future.
Allevamento a spalliera e potatura a guyot, terreno di medio impasto ad una altitudine di 200-250 metri sul livello del mare, la produzione è di circa 50-90 quintali per ettaro, densità media di impianto 4000 piante per ettaro. La vendemmia di questo Catarratto si svolge i primi giorni di settembre e la temperatura di fermentazione è di 16°c . Il vino è affinato per 6 mesi in barriques ed il colore è giallo paglierino con riflessi dorati.
Profumi di fiori di zagara e note intense che sanno di agrumi e di frutta tropicale. Intenso nella beva, si apre dopo un impatto fresco, molto intrigante e una piacevole coda amarognola. Curato è il packaging delle bottiglie. Esso segue la linea guida aziendale degli altri prodotti. Proporremmo comunque una borgognona per l´imbottigliatura, cosa che, secondo noi, darebbe maggior risalto all´immagine aziendale.
Prezzo allo scaffale: 13 euro.

Dario Guarcello