Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa bevo

Dieci birre per affrontare la quarantena forzata-10: Tentator di Birranova

28 Marzo 2020
Birranova Birranova

di Andrea Camaschella

Oggi mi sposto (o meglio mi sposterei e davvero molto volentieri) in Puglia per raccontarvi di Birranova, il birrificio creato da Donato Di Palma nel 2007.

Realtà che, in pochissimo tempo e meritatamente, ha raggiunto una scala nazionale, senza perdere le sue radici pugliesi. Il panorama di referenze è davvero ampio ed eclettico. Donato guarda a ogni scuola, a ogni tradizione e ci aggiunge il proprio carattere, la tecnica, la sua creatività. L’esempio più eclatante è la Margose. Ispirata alle birre salate di Goslar e Lipsia, ne riprende l’idea (nei primi secoli dopo Cristo era più una necessità) ma anziché aggiungere sale come tutti gli altri birrifici, trova un’azienda che produce acqua di mare depurata, ci mette la sua mano tecnica e delicata nel trovare bilanciamento tra salato, dolce, acido, nell’amalgamare gli aromi, il bouquet ed ecco la Gose made in Puglia.

Ecco vorrei essere in Puglia per bermi una birra con Donato: passare del tempo con lui non è solo piacevole, la chiacchierata è sempre interessante, che si parli di birra o di Puglia. Di impresa o di cose personali. Le sue birre sembrano fatte apposta per stimolare la chiacchierata. E una chiacchierata vorrei farla, a distanza con Donato e ragionare con lui del suo recente ritorno ai primi amori, alle birre tedesche a bassa fermentazione.

Così oggi vi propongo la Tentator, una Doppelbock ambrata, con schiuma bianca (forse un tono verso il beige), limpida, con profumi eleganti, di malto, da panificato a tostato, passando per fruttato, mielato, biscotto, caramello, un lieve toffee e sensazioni di etilico per un bouquet caldo, accogliente e soprattutto invitante. All’assaggio è evidente la tecnica di Donato, il bilanciamento tra i sapori, il corpo e ogni elemento che concorre alla bevuta. Il finale svela nuovamente una nota calda, alcolica, che non frena la bevuta, ma l’arrotonda. Birra accogliente, perfetta a tavola, adatta anche ad “aprire lo stomaco” prima dei pasti, e anche per accompagnare una bella chiacchierata con Donato.

Procurarsele? Facilissimo: Birranova ha messo in piedi un sito di e-commerce> integrato al proprio sito. Certo, non è affatto facile farlo partire proprio in questi giorni, quindi nel caso aveste difficoltà mandate una mail per avere informazioni: info@birranova.it

Birra: Tentator
Birrificio: Birranova
grado alcolico: 8%
Stile: Doppelbock

Birranova
Via Magenta, 2 – Triggianello (BA)
www.birranova.it
info@birranova.it
T. 080 4085000

1 – Signorina Silvani di Ofelia> 

2 – Hauria di Croce di Malto>

3 – James Blonde di Birra 120> 

4 – Slurp di Soralamà

5 – Spaceman di BrewFist

6 – Nonsidro di Cantin Errante> 

7 – Freya di Ritual Lab>

8 -Tifeo di Epica> 

9 – Sella del diavolo di Barley>