Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa bevo

E’ tempo di bollicine, un vino al giorno/18. Fin Che Venga Rosè Brut 2016 di Cambria

23 Dicembre 2020

di Federico Latteri

Oggi vi proponiamo uno spumante decisamente originale, il Fin Che Venga Rosè Brut 2016 di Cambria, un Metodo Classico ottenuto da uve Nocera, varietà autoctona del messinese impiegata per la produzione del Mamertino Doc Rosso che in questo caso viene declinata in una tipologia inedita.

Ci troviano a Furnari in provincia di Messina, in un’area collinare vicina alla costa che vanta una storia molto antica di viticoltura. L’azienda Cambria, gestita dall’omonima famiglia da generazioni, oggi porta avanti un progetto incentrato sul Nocera, vitigno autoctono che proprio qui ha trovato il suo territorio d’elezione. Viene utilizzato per produrre vini rossi, ma anche per un passito e per questo spumante rosè, cosa che dimostra il suo valore e la sua versatilità. Il nome del Fin Che Venga Rosè Brut deriva dal mito che lega la storia di Furnari a quella di un contadino che si prese cura del levriero ferito di Re Ruggero II che lo ricompensò nominandolo barone di queste terre. “Fin che venga” era appunto la frase che il contadino ripeteva per spiegare che avrebbe curato il cane fino al ritorno del suo padrone. E’ frutto dei vigneti situati a 120 metri sul livello del mare nella Tenuta Masseria. La spumantizzazione viene effettuata secondo il Metodo Classico con un affinamento in bottiglia sui lieviti di 24-30 mesi.

Il 2016 si presenta di colore rosa cerasuolo con un perlage diffuso, abbastanza fine e persistente. Offre un bouquet fatto di netti profumi di piccoli frutti rossi maturi, un tocco agrumato e sentori di spezie dolci. Il sorso, articolato e piacevole, è caratterizzato da freschezza, buona intensità gustativa, equilibrio, cremosità delle bollicine e un finale lungo nel quale sono evidenti le note fruttate. E’ uno spumante che grazie al gioco tra consistenza e dinamicità e al suo corredo aromatico si abbina bene sia a molluschi, crostacei e piatti di pesce che a diverse preparazioni della cucina di terra come antipasti a base di carne o verdure, tartare di manzo e carni bianche. Ne vengono prodotte solo 1.998 bottiglie. Prezzo 32 euro.

1 – LEGGI QUI VALDOBBIADENE BRUT BOSCO DI GICA – ADAMI  

2 – LEGGI QUI PIETRAFUMANTE CAPRETTONE 2016 DI CASA SETARO 

3 – EXTRA BRUT RISERVA DEL FONDATORE DI ZAMUNER 

4 – LEGGI QUI LESSINI DURELLO PAS DOSE’ 2013 DI FONGARO

5 – LEGGI QUI FRANCIACORTA DOCG BRUT BLANC DE BLANCS DI CAVALLERI

6 – ASOLO PROSECCO CONFONDO DI BELE CASEL 

7 – TRENTO DOC PAS DOSE’ BLANC DE BLANCS RISERVA 2016 MARCHESI GUERRIERI GONZAGA

8 – LEGGI QUI ADA BLANC DE NOIR EXTRA BRUT 2014 DI PODERE FORTE

9 – ROSE’ BRUT DI MONSUPELLO

10 – ALTA LANGA LIMITED EDITION BRUT FONTANAFREDDA

11 – FRANCIACORTA SATEN BRUT LA MONTINA 

12 – CHAMPAGNE DI J. CHARPENTIER

13 – TRENTODOC EXTRA BRUT ABATE NERO

14 – FUNARO EXTRA BRUT MILLESIMATO VSQ

15 – 700 METODO CLASSICO DI CUSUMANO

16 – LA SELVATICA D’ASTI DOCG LA CAUDRINA

17 – MANDRAROSSA CHENIN BLANC BRUT