Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa bevo

Giallo, dorato, praticamente brillante

12 Giugno 2008
moscato_giallo.jpg moscato_giallo.jpg

    COSA BEVO

Giallo, dorato,

praticamente brillante

moscato_giallo.jpgOrmai da nove secoli il Castel Turmhof domina Niclara, frazione del Comune di Cortaccia (BZ), ove ha sede l’omonima Azienda Agricola di Herbert e Christof Tiefenbrunner, tra le prime a far conoscere i vini altoatesini al di fuori del ristretto ambito regionale. Ancor oggi, con una produzione di 700.000 bottiglie che ricomprende la totalità dei vini del territorio, si pone tra le più importanti realtà del settore nella provincia.
Una prova delle capacità della cantina è data dal Moscato Giallo, bianco secco dal caratteristico vitigno aromatico in purezza che, perfettamente domato, dà origine ad un vino dai molteplici abbinamenti. Il colore è giallo dorato brillante e al naso non smentisce le uve di provenienza con un bouquet molto intenso e tipico di melone, zagara, albicocca, pesca bianca, gelsomino e mela; al palato è morbido, di buon corpo, con un ottimo equilibrio tra il nerbo acido e il residuo zuccherino e con un finale che si stempera in una piacevole dolcezza.
Le sue peculiarità consentono di berlo sia con antipasti quali il cocktail di scampi e il prosciutto e melone, sia con dolci quali crostate di frutta o krapfen. In enoteca si trova a circa 10 euro.

Gaspare Mazzara