Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa bevo

I cocktail ai tempi della quarantena da fare in casa-23: Frozé Dogajolo

15 Maggio 2020
Froz_Dogajolo Froz_Dogajolo

di Marco Sciarrini

Nella nostra rubrica di Cocktail non poteva mancare un drink alla cui base non ci fosse stato un vino, e per l’occasione abbiamo scomodato una importante Cantina, la Carpineto.

Il Bartender non professionista che si è cimentato nella preparazione di questo drink è Anton Robert Zaccheo, vignaiolo, poco più che ventenne, terza generazione della famiglia che ha pensato di usare uno dei prodotti della sua azienda che abbinato alla stagione è di grande attualità: il Dogajolo Toscano Rosato. Il nome dato a questo Cocktail è Frozè Dogajolo, un Happy Hour di qualità, e per i winelover è subito estate anche sul balcone di casa in questo momento. Questo wine cocktail, si rifà un po’ ad uno dei Drink preferiti dai Francesi il Kir. “L’ispirazione è avvenuta a New York dove un bartender locale ne faceva uno buonissimo con il Dogajolo Rosato, allora ho messo a punto una ricetta mia facilmente replicabile a casa, soprattutto ora che è tempo di fragole”. Nella preparazione è necessario unire al Dogajolo rosato succo di limone, zucchero e fragole, poi metterlo in freezer per sei ore e servirlo guarnito con buccia di limone e foglie di menta. Quanto agli abbinamenti variano a seconda del luogo dove si sorseggia, con i pecorini della Val d’Orcia e con i salumi, ma quando al mare invece, si abbina bene un crudo di pesce, anche le alici, oppure in pairing a tavola con una tartare appena speziata e con del pepe nero.

Le caratteristiche del Dogajolo Rosato sono floreali, rosa, mirto e fiore di vite, a cui non mancano i profumi fruttati come la mela, il ribes e la marasca. Sentori delicati ed eleganti. Giovane, dall’acidità spiccata, ma anche ampio e deciso, versatile quanto agli abbinamenti. E’ un buon interprete del territorio, nuova tendenza della mixology più sofisticata quando fa uso dei vini, a cui aggiunge gusto oltre che colore. E allora ecco la ricetta nel dettaglio per preparare a casa un Frozé Dogajolo senza essere un bartender e sentirsi un po’ più vicini all’estate, con un tocco di ottimismo anche nel bicchiere e vedere rosa.

Ingredienti

  • Dogajolo rosato 1/2 bottiglia
  • Fragole 100 gr
  • Zucchero 50 gr
  • Acqua 50 ml
  • Limone 25 ml

Preparazione

Versare il Dogajolo in un recipiente e mettere nel congelatore per 6 ore. Bollire in una casseruola le fragole lavate e tagliate in piccoli pezzi con lo zucchero e l’acqua. Quando avranno tirato fuori il loro succo, togliere dal fuoco e lasciare riposare per 30 minuti. Filtrare il tutto e mettere lo sciroppo così ottenuto a raffreddare in frigo per altri 30 minuti.
Spremere 1 o 2 limoni e filtrare. Bordare di zucchero i calici in cui servirete il frozé. A tal fine, potete bagnare il bordo del bicchiere con uno spicchio di limone e capovolgerlo poi in un piattino contenente dello zucchero. Togliere il Dogajolo dal congelatore dopo le 6 ore e metterlo nel frullatore insieme allo sciroppo di fragole e al succo di limone, aggiungendo qualche cubetto di ghiaccio. Frullare per ottenere una sorta di granita e versare in calici con il bordo precedentemente incrostato di zucchero. Guarnire con foglie di menta fresca e scorza di limone.

1 – Cherry Bomb

2 – Coffee and cigarettes

3 – Karalis 

4 – Negroni italiano 

5 – Patchanka 

6 – Burn Revenge 

7 – The Irishman

8 – Strawberry Veneziano 

9 – Balto’s Run

10 – Carro Armato, vero! 

11 – Mojito alla fragola (e una variante)

12 – The devil’s advocate 

13 – Midnight in Paris

14 – Darjeeling

15 – Burrows

16 – Eternal mistake

17 – Las Calacas

18 – Silverback 

19 – Tu la conosci Dorothy?

20 – Bubbles Negroni

21 – Recovers Talent n° 23

22- Tesoro e miracoli